Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Cassano | Migrazioni, il vescovo severissimo con l’Italia

Posted on Settembre 6, 2015 By Redazione


Il vescovo della Diocesi di Cassano Jonio, monsignor Francesco Savino (foto), definisce «icona del disastro antropologico» l’immagine del bambino siriano trovato morto su una spiaggia del litorale turco. «Siamo nel terzo millennio –  afferma il presule – ed assistiamo a fratelli migranti che muoiono in furgoni, in una valigia, in una stiva, che muoiono in un barcone, nel mare Mediterraneo che oramai è diventato un cimitero liquido; com’è possibile ancora immergersi, o bagnarsi nelle acque del Mediterraneo che odorano di morte di tanti fratelli e sorelle?».

Il ministro della Diocesi cassanese ha affermato che sul problema immigrazione c’è stata a monte un’enorme sottovalutazione, ritardi notevoli rispetto al problema e nè le Nazioni unite nè l’Unione europea hanno fatto la loro parte lasciando l’Italia e la Grecia da sole a gestire la questione.
«Nelle ultime ore – insiste Savino – sembra che ci sia uno scatto di responsabilità e un minimo di risveglio della coscienza europea; io sono convinto che sull’immigrazione si giochi il presente e il futuro della democrazia, e sull’immigrazione c’è in gioco la civiltà».
Savino invita a una riflessione, alla luce soprattutto degli sbarchi di migranti al porto di Corigliano Calabro, e attacca sul commercio delle armi: «Forse non ci sono anche industrie belliche italiane che fanno soldi vendendo armi e proiettili lì dove oggi sono in atto i conflitti? Chi specula vendendo le armi? Forse l’Italia è esente dal problema della vendita delle armi e dei proiettili?».
Parole dure e schiette quelle di monsignor Savino, parole di condanna per le nazioni che lucrano sulle disgrazie della gente che soffre.

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Rossano-Corigliano | Post-alluvione, sopralluoghi dell’assessore regionale Rossi
Next Post: Corigliano | Polizia municipale: l’ex comandante Greco fa ricorso in Tribunale

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • ALTRIMENTI!? Eppure speravamo in un normale e democratico confronto politico
  • De Gaio: Unità e rispetto per il bene di Castrovillari. La legalità non ha bandiere politiche
  • RITORNA IL BIOBLITZ NEL PARCO DEL POLLINO
  • Rete idrica a Cassano: conclusa la mappatura, al via le riparazioni a Marina di Sibari. Il piano si estenderà a tutto il territorio comunale
  • L’orgoglio di un’appartenenza: nuovo e giovane direttivo per l’antica Banda Musicale “Città di San Giorgio Albanese”

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO