ALTOMONTE – Dal mondo “fiabesco” di Christina Rossetti, portato in scena dalle attrici d’origini cosentine Elisabetta e Caterina Misasi, l’Euromediterraneo 2014 – dopo essere transitato per la Notte Bianca ed il Rock Festival – approda nel cabaret più esilarante targato Gennaro Calabrese. Intanto, specie i più piccini hanno avuto modo d’apprezzare, nella splendida location del Chiostro dei Domenicani della Chiesa di Santa Maria della Consolazione ad Altomonte, “Il cammino del principe” e “Il mercato dei folletti”.
I due poemi, per la regia di Pietro Bontempo, sono stati scritti da Christina Rossetti, considerata ancora una delle più grandi poetesse inglesi.
Molto apprezzate le performance delle sorelle Misasi: Caterina ed Ebisabetta.
La prima diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, attualmente è in Tv nella fortunata serie di “Centrovetrine” nel ruolo di Fiamma; precedentemente è stata già protagonista del cast anche di “Un medico in famiglia”; la seconda, invece, s’è diplomata presso l’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” e sta avviandosi verso una luminosa carriera.
Nella notte di San Lorenzo, tra il 10 e l’11 agosto, s’è infiammata “movida” della “Notte Bianca e del Rock Festival”, animata da vari gruppi musicali dell’etno folk – popolare, spaziando dall’animazione per i bambini alla degustazione di pietanze della cucina tipica altomontese.
Lunedì 11, però, si torna al Teatro “Costantino Belluscio” con Gennaro Calabrese, uno dei più bravi e autentici “one man show” del nostro panorama artistico.
Nato a Reggio Calabria da mamma calabrese e papà napoletano, fin da piccolo mostra d’avere “problemi” di doppia personalità, o forse anche tripla, ma si…quadrupla!
Guardando un film, un cartone animato, una partita di calcio, non riusciva a godersi il programma, doveva ripetere la voce dell’attore, del pupazzo animato, del telecronista. C’era in tv il mitico Lino Banfi? Il giorno dopo per le stanze di casa, le scale del condominio, le aule di scuola, si sentiva un’acerba voce strillare: “ti spezzo l’osso del capocollo disgrazieto”, parafrasando il caro Lino Banfi.
Sarà un calabrese al 100%: nel cognome perché si chiama così e nel sangue, anche se con un pizzico di napoletanità. Uno spettacolo di comicità farcita di musica, monologhi e momenti di pura satira. Gennaro spazia, caratterizzando i personaggi più illustri del nostro paese, dallo spettacolo alla politica, dallo sport alla musica, affrontando temi attuali e questioni scottanti, senza tralasciare gli omaggi ai grandi miti della storia del cinema e della tv.
Insomma, in tre parole, il divertimento è garantito!
Ma non finisce qui, perché Altomonte ed i suoi turisti già pregustano i prossimi eventi:
12 e 13 agosto: “Konnichiwa” l’assoluta novità di un workshop di cultura giapponese;
12 agosto: “Ensemble acoustique”, spettacolo di musica etnica presso la Contrada Casello;
13 agosto: l’inaugurazione delle mostre di Franco Azzinari presso la Torre normanna e la lezione di astronomia, “Passeggiando sotto le stelle”, che si terrà – tenuta dal prof. Franco Piperno – presso il laghetto del Farneto mercoledì dalle ore 22,30.
Altomonte 10 agosto 2014 L’Ufficio Stampa