Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Frascineto: intitolate due aule ai professori Giorgio Errera e Francesco Ruffini

Posted on Aprile 11, 2024 By COMUNICATO STAMPA


La Costituzione pone il valore della persona umana quale comune denominatore dei 139 articoli che compongono la legge fondamentale dello Stato. La scuola è una “comunità educante” non insensibile alla diffusione e all’attuazione di tale valore.

L’iniziativa mira a fare sperimentare alle giovani generazioni concretamente, e alle comunità viciniori tutte la “fatica della democrazia”. Al Polo Scolastico “Arbereshe” di Frascineto, intitolate due aule ai professori Giorgio Errera, nato da una famiglia ebrea sefardita, si laureò in Chimica Universitaria degli Studi di Torino. Professore per molti anni all’Università di Messina fino al 1908 quando, in occasione del tremendo sisma del 28 dicembre, rimase a lungo sotto le macerie e perse la moglie e Francesco Ruffini, giurista e uomo politico. Nominato senatore del Regno d’Italia nel 1914. Socio di numerosi collegi accademici, fra i quali i Lincei e l’Istituto lombardo di scienze e lettere; presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino dal 1918 al 1922 e Rettore dell’ateneo torinese dal 1910 al 1913. Nel 1925 firmò il Manifesto degli intellettuali antifascisti, redatto da Benedetto Croce; rifiutatosi di giurare fedeltà al regime fascista, nel 1931 fu dimesso dalla cattedra. Nel campo scientifico può considerarsi il restauratore dello studio del diritto canonico in Italia e il giurista che maggiormente collaborò, insieme con Francesco Scaduto, alla prima elaborazione del diritto ecclesiastico italiano. La cerimonia è stata preceduta da una rappresentazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Frascineto, a cui hanno preso parte tra gli altri, il sindaco Angelo Catapano, il dirigente scolastico, Gianfranco Maletta e l’intero corpo docente.

Francesco Garofalo
Ufficio Stampa Comune di Frascineto

Eventi

Navigazione articoli

Previous Post: Trebisacce, Ospedale Chidichimo: ristabiliamo la Legalità
Next Post: Strade provinciali del Cassanese: la Provincia respinge le critiche

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Mirto Crosia, al via il “Pizza Street Food Festival 2026”: due giorni dedicati al gusto e alla valorizzazione del territorio
  • Emergenza viabilità a Bocchigliero: appello dei consiglieri comunali di minoranza
  • Frana sulla SP 251, sopralluogo della Provincia dopo la segnalazione del consigliere Garofalo
  • Morano: Dalla comicità di Maurizio Casagrande alla storia del calcio
  • Cassano, Protezione civile: Comune, Diocesi e Caritas al lavoro insieme per aiutare famiglie e imprese

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


ESTENSIONE VOLANTINO