La Staffetta Run4Hope, l’AIL e la Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano Ionio. organizzatrice, invitano la cittadinanza, la scuola, i gruppi e le associazioni a partecipare a “Correre con noi e correre con il cuore”, coniugando sport e solidarietà in un evento unico nazionale.
Intanto sarà preso in consegna a Castrovillari, dal Presidente della Polisportiva Magna Graecia di Cassano Ionio, Aldo Jacobini e dal dirigente Luigi Genovese, il testimone della speranza e della solidarietà, che ci sarà consegnato dagli amici della Società CorriCastrovillari, a conclusione della 1^ tappa della Run4hope Morano-Castrovillari.
In particolare l’adesione e la partecipazione alla Staffetta Nazionale Run4Hope, in favore dell’AIL, tesa alla raccolta di donazioni cui saranno interamente devolute per la ricerca contro le leucemie, linfomi e mieloma, rappresenta un entusiasmante Giro d’Italia. La Staffetta è strutturata in percorsi podistici, non competitivi, organizzate Regione per Regione facendo viaggiare idealmente e materialmente il testimone della speranza nelle nove tappe, dal 13 al 21 aprile, che attraverseranno la Calabria da Morano Calabro fino a raggiungere Tropea.
L’Amministrazione Comunale di Cassano, guidata dal sindaco Giovanni Papasso, nel condividere l’iniziativa solidale illustrata dalla Polisportiva Magna Graecia, che rientra tra le attività proprie del Comune nell’interesse della collettività, anche sulla scorta dei principi di sussidiarietà orizzontale, ha espresso piena condivisione e sostegno alla lodevole iniziativa, così come il comune di Civita, retto dal sindaco Alessandro Tocci, che ci legano rapporti di proficua collaborazione che caratterizzano la coscienza identitaria delle due comunità, con l’auspicio che il rapporto di amicizia, che ha radici antiche e profonde, possa in futuro consolidarsi sempre di più attraverso iniziative sportive, che il mondo dello sport ha il potere di unire, senza distinzione di lingua, identità culturale o di religione. Anche padre Remo, parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta di Civita, aderisce alla nobile iniziativa sociale patrocinando e aderendo alla Run4Hope 2024,in corsa con AIL per la lotta ai tumori femminili.
La tappa solidale, cui ha aderito anche l’AIL provinciale con la dirigente Mara Nigro, prenderà il via da Civita domenica 14 aprile 2024, alle ore 10,00, da piazza Municipio, fino a raggiungere dopo 10 km Cassano Ionio, percorrendo la strada panoramica di Giostratico, sopra la valle dell’Eiano, raggiungendo il popoloso quartiere dei Cappuccini dove nel piazzale della Parrocchia di San Francesco si uniranno alla staffetta giovani, studenti e cittadini. La staffetta proseguirà il suo cammino per via IV Novembre, Paglialunga, Corso Cavour, via XX Settembre, Largo Sant’Agostino, via Duomo, Basilica Cattedrale, dove è prevista una breve sosta del gruppo per un saluto da parte del Rettore don Nicola Arcuri e tutti insieme si proseguirà lungo Corso Garibaldi, verso il Piazzale del Palazzo di Città, dove il Sindaco Giovanni Papasso, le autorità civili, religiose e la cittadinanza accoglieranno la staffetta solidale. Seguirà una breve cerimonia di consegna del “Testimone” all’altra società sportiva che proseguirà la marcia solidale con la 3^ tappa Calabria.
La manifestazione sportiva di solidarietà, non agonistica, in favore dell’AIL è aperta a tutti previa sottoscrizione preventiva di una dichiarazione di esonero di responsabilità nel rispetto del regolamento. Le donazioni potranno essere consegnate dai singoli, dai gruppi o associazioni alla Polisportiva Magna Graecia, che provvederà a farli confluire sull’Iban della Associazione Run4hope Onlus di Vicenza, riservandosi la rendicontazione.
A ciascun donatore e prevista anche la consegna di una T.shirt della Run4hope e AIL.
Cassano all’Ionio, 01 aprile 2024
Aldo Jacobini
Presidente