Il foto puzzle è un passatempo molto creativo, da fare con i propri amici o i propri cari. Come suggerisce il suo nome, si tratta di un puzzle realizzato utilizzando una foto a scelta, che trasforma un’immagine significativa in un rompicapo divertente da risolvere da soli o in compagnia. Un foto puzzle può costituire un regalo davvero significativo per il proprio partner, per i membri della propria famiglia o per un amico. Tuttavia, è fondamentale presentarlo in maniera originale in modo da rendere ancora più speciale il regalo.
Regalo nel regalo
Una maniera creativa per personalizzare un foto puzzle è nascondere un messaggio segreto al suo interno, e trasformare il puzzle in un enigma da risolvere. Questo messaggio può celare un regalo speciale per il destinatario. Ad esempio, si può pianificare un viaggio, e scrivere “Ti porto qui” sul foto puzzle, scegliendo un’immagine della destinazione. Allo stesso modo, se si vuole regalare una giornata da trascorrere al mare, si può scegliere una foto scattata su una spiaggia con la scritta “Buono per una giornata al mare” da nascondere all’interno del puzzle. Questo tocco personale è, in poche parole, un regalo dentro un regalo, che permette di esprimere affetto o amore verso la persona speciale che riceverà il puzzle personalizzato.
Puzzle nel barattolo
Un modo molto creativo per presentare il foto puzzle, ma al contempo semplice da realizzare, è il barattolo di vetro trasparente. Basta usarne uno che già si ha a casa, pulirlo con attenzione per rimuovere ogni etichetta e inserire i pezzi del puzzle e il gioco è fatto. È possibile decorare il barattolo con un’etichetta riportante il nome del destinatario, qualche fiocchetto o merletto e la confezione è pronta per stupire il destinatario del regalo. In questo modo non solo è possibile sfruttare una confezione insolita ma anche evitare gli sprechi e dare nuova vita a un prodotto (il barattolo, appunto) destinato alla pattumiera.
Scegliere una foto particolare
La difficoltà principale nel puzzle sta nel comporre tutte le tessere in modo corretto. Pertanto, se si ha intenzione di personalizzare il puzzle da regalare, è consigliabile innanzitutto optare per foto significative per chi riceverà il regalo. In questo modo sarà possibile rivivere un determinato momento insieme mentre si ricostruisce il puzzle. Un altro consiglio è quello di optare per foto particolari, magari ricche di dettagli e di elementi in modo da rendere particolarmente difficile collocare le tessere in modo corretto. Ove si opti per una foto lineare, infatti, magari con uno sfondo unico e con uno o pochi soggetti, potrebbe essere particolarmente facile comporlo, il che potrebbe rovinare il divertimento.
Scegliere il numero delle tessere
Se si ha intenzione di creare un foto puzzle da regalare è bene pensare anche a quante tessere far creare. I siti web che permettono di creare foto puzzle normalmente danno anche la possibilità di scegliere la grandezza del puzzle e il numero delle tessere. Ovviamente il numero di tessere varia anche in base alla grandezza della foto e alla sua risoluzione. In linea di massima è consigliabile fare un foto puzzle con un buon numero di tessere in modo da non renderlo troppo banale.