Sulla scia dell’oro nella 100 miglia (161km) della Mimma Caramia a Policoro, è iniziata una settimana che ha impegnato i tanti atleti, tra Chicago, Caorle (VE) e San Giovanni in Fiore.
Con la gara di San Giovanni in Fiore, la Corrinfiore, magistralmente organizzata dagli amici della Jure Sport, si è concluso il campionato di corsa su strada Master con due argenti di squadra per la femminile e la maschile della Corricastrovillari.
La gara maschile è stata vinta a Danilo Ruggero, secondo Luigi Altomare e terzo Antonino Maggisano; mentre la gara femminile ha visto lo sfavillante ritorno di una Faustina Bianco (CorriCastrovillari) che ha battuto all’ultimo giro la brava Morena Sestito della Run For Catanzaro ed al terzo posto Francesca Scopacasa (CorriCastrovillari).
Nel campionato maschile, gradino più alto del podio per la Hobby Marathon Catanzaro che ha guidato fin dalla prima delle 9 gare, in quello femminile vince la Cosenza k42 dopo un testa a testa fino all’ultima gara di San Giovanni in fiore.
Per la CorriCastrovillari i premi di categoria sono andati a Raffaella Altomare e Viviana Malvasi, Michele Spingola e Flavio Beltrano, Raffaele Lagani e Franco Perticaro, Luigi Scigliano, Ermiro De Rose e Matteo Sassone, Vasyl Bashchiy, Ioana Nicoletta Suciu, Thomas Fekre (quarto assoluto nonostante la giovane età).
Il responsabile della Federazione Italiana di Atletica Leggera del settore Master Fidal Calabria, Gianfranco Milanese, si è detto soddisfatto dell’esito, ma l’obiettivo è rendere più attraenti queste gare del campionato, per cui preannuncia un incontro con i dirigenti per un allineamento costruttivo da proporre al presidente Fidal Calabria, prof. Vincenzo Caira.
Gli impegni Corricastrovillari sono continuati a Caorle (VE) con i cadetti Jesse John e Giuseppe Acri con la rappresentativa Calabria. Jesse conquista il sesto posto nazionale nel lancio del peso ma evidenzia già che può puntare molto in alto e Giuseppe (disco) pur con un lancio al di sotto delle sue possibilità arriva tra i primi 15 sui 30 partecipanti.
Due grandi successi per la scuola Atetica CorriCastrovillari del team Corigliano-Rossano allenato dalla prof.ssa Giovanna Brindisi.
Da oltreoceano, ci arriva la notizia della partecipazione della campionessa calabrese della CorriCastrovillari Francesca Paone che si è voluta cimentare a Chicago nella maratona, distanza certamente non nelle sue corde, ma tant’è che si deve anche correre solo per il piacere senza attenzione particolare al cronometro, con il sorriso ed il divertimento, ed è ciò che Francesca ha fatto sfruttandola come occasione di viaggio familiare. La settimana prossima il cadetto Tommaso Gabriele sarà impegnato a Pordenone nella gara nazionale sui 4.000m.
È stata un’altra settimana in cui la CorriCastrovillari ha evidenziato la sua attività in atletica leggera su più fronti: nella ultramaratona, nella maratona, nel campionato Master di mezzofondo e nella velocità, nei salti e nei lanci dove si stanno sviluppando tantissimi talenti, anche grazie a istruttori capaci e motivati, che dimostrano tante potenzialità per il futuro nella Fidal Calabria.
—
Inviato da Libero Mail
Il 18 agosto 2023 08:53:30 UTC paolagentile87@libero.it ha scritto:
Gentili colleghi,
Di seguito comunicato stampa e foto in allegato. Con preghiera di pubblicazione.
Paola Gentile – Giornalista
COMUNICATO STAMPA A.S.D. CORRICASTROVILLARI
Memorial Michele Bruno di Mottafollone tra campioni di oggi e di domani
Il secondo memorial dedicato a Michele Bruno, runner di Mottafollone, ha visto la partecipazione di atleti di grande spessore.
Circa 80 podisti, tra competitiva e non, hanno corso per le vie del borgo medioevale tra strade impegnative, che hanno reso ancora più spettacolare la gara.
Poco più di 6km sono stati percorsi in 4 giri per cui la gara è stata seguita con attenzione da un nutrito pubblico.
Al via si evidenziano subito 6 forti atleti con Andrea Pranno della Cosenza K42 che cerca, e ci riesce, di prendere la testa del gruppo. A seguire Marco Barbuscio della Marathon Cosenza ed il giovanissimo sedicenne, e futura promessa del mezzofondo, Thomas Fekre della CorriCastrovillari che guida il gruppo con Pasquale Rutigliano della Bitonto Runners, Umberto Marino della Marathon Cosenza e Luigi Scigliano della CorriCastrovillari.
Giro dopo giro, Pranno comanda la gara seguito da Barbuscio e dal gruppetto Fekre, Rutigliano, Marino e Scigliano ed alla fine detta la legge dell’esperienza con ordine di arrivo: Pranno (29,55) Barbuscio (22,10) Marino (22,49) Rutigliano (22,57) Fekre (23,30) e Scigliano (23,45).
La gara femminile invece, è stata già definita, dai primi passi con in testa Laura Nardo della Polisportiva Pagnone di Lecco che ha chiuso la gara in 25,44, seguita da Zoe Pretara della Runners Chieti a 30 secondi dalla prima e al terzo posto l’atleta della squadra organizzatrice CorriCastrovillari Rosy Ciccone, che chiude a 29,34.
La gara, giunta al secondo anno consecutivo, si svolge per volontà della Famiglia Bruno e dell’Amministrazione comunale di Mottafollone nelle persone del Sindaco, Romeo Basile e del vice sindaco Giancarlo Iannuzzi, con il supporto organizzativo della Corricastrovillari che vuole premiare atleti amanti della corsa e che, nonostante la data impegnativa del 16 agosto, ha fatto registrare un buon numero di participanti.
Per il terzo anno si pensa già da ora ad nuovo percorso, al fine di rendere la manifestazione ancora più interessante, cui associare una caratterizzazione della storicità medioevale del borgo.
Il presidente Gianfranco Milanese della Corricastrovillari ed il vice sindaco Iannuzzi, forti dell’interesse che la gara ha suscitato, hanno gettato le basi per renderlo un appuntamento costante del 16 agosto deificato a San Rocco.
—
Inviato da Libero Mail
Il 12 giugno 2023 12:14:57 UTC paolagentile87@libero.it ha scritto:
Al 56mo trofeo Bravin di Roma un oro ed un argento per il team Corigliano-Rossano della Corricastrovillari
Il 56mo Trofeo Bravin organizzato da ASI dal responsabile nazionale atletica leggera Sandro Giorgi ed alla presenza dell’on Claudio Barbaro, presidente nazionale ASI, è stato un suggello per la corricastrovillari e la sua voglia di sviluppo dell’atletica leggera calabrese evidenziando che il lavoro fatto dagli istruttori delle scuole di atletica Corricastrovillari sta dando frutti importanti.
Ad iniziare da Jesse John, allenato dalla prof Giovanna Brindisi, che stupisce il Paolo Rosi di Roma conquistando l’oro sul favorito delle fiamme gialle Tramontana nel lancio del peso, categoria cadetti, con la misura di 10,90. Un meritato argento alla allieva Anastasia Gattabria che si dimostra sempre più performante nel salto in alto con la misura di 1,50. Un grande risultato anche per Thomas Fekre nei 3.000 piani dove migliora il suo già ottimo personale di 10,10 abbassandolo a 9,45 (ben 25 secondi) arrivando quarto in una gara con i migliori atleti italiani. Ottimo quinto posto per il cadetto Giuseppe Acri con il lancio del disco ad oltre 28 metri. Quinto posto anche per la staffetta allieve composta da Alessia Megna, Anastasia Gattabria, Giulia Santella e Matilde Pirillo con il tempo di 54:91. Conferme nei 100m per Alessia e Matilde che chiudono in 13,54 e 13,63 nonostante un lungo viaggio e tanta attesa sotto un clima rovente, condizioni non certo ottimali.
Orlando Turco conferma la sua specialità nei 300m vincendo la sua batteria ma non supera il suo PB. Nel complesso una società che si è fatta notare per compattezza e risultati e che ha scalato le classiche nazionali di società posizionatosi tra le migliori come nelle allieve dove ha conquistato l’ottavo posto sulle 49 partecipanti. Nel frattempo nella 10km tenutasi a Sersale la squadra femminile di corsa su strada vince e stravince con Francesca Paone, seconda Rosy Ciccone, quarta Francesca Scopacasa e quinta Raffaella Altomare quindi 4 atlete Corricastrovillari nei primi 5 posti.
Risultati importanti, nonostante il nostro territorio soffra la mancanza cronica di impianti adatti e di amministrazioni che sono state lontane, molto lontane all’atletica leggera. Ora si sta tentando una collaborazione con le varie amministrazioni sperando nella loro lungimiranza e che tutti i fondi avuto in questi anni per lo sport siamo anche orientati alla regina degli sport: l’atletica leggera.