Nell’ultimo periodo, il gioco online sta crescendo sempre più, in linea coi tempi e le mutate esigenze di una nuova generazione di giocatori.
I dati raccolti confermano un trend ormai che va avanti dal 2020: le slot machine online sono il canale di gioco più amato, un prodotto di punta per i numerosi operatori legali che offrono svariati titoli tra cui scegliere. Alcuni come Book of Ra 6 Deluxe, Gonzo’s Quest, Starburst, il meglio disponibile sulla piazza. Nel periodo 2019-2021 la spesa è risultata in crescita: dai 26,3 milioni di euro nel 2019 si è passati ai 37,5 milioni del 2020, fino ai 54,5 milioni del 2021.
Come in tutto, la pandemia da Covid-19 ha costituito un acceleratore naturale per lo sviluppo del gioco digitale. Ma cosa contribuisce all’incremento di prodotti come le slot? Oltre alla pandemia, che ha chiuso i luoghi del gioco fisico per oltre un anno, anche l’avanzamento tecnologico che ha investito il reparto, sia per gli operatori di gioco sia per le software house sviluppatrici.
Sono proprio queste ultime che hanno rappresentato un vero e proprio incentivo per il gioco online, garantendo contenuti innovativi, fruibili, mai commerciali con il meglio di quanto ha prodotto la tecnologia: 3D, app e via dicendo. Da qui la sinergia, nata tra tante realtà del settore, con le aziende sviluppatrici di software.
Vi sono innumerevoli esempi: il casinò di Lugano ha lanciato, in sinergia con un colosso del settore come Playtech, il marchio Swiss4Win. Sisal, colosso del gaming italiano, ha lanciato invece “Next Sisal Digital Technology”, piattaforma di gioco online in collaborazione con Fils Game. A questo si aggiungono una serie di operazioni di marketing portate avanti dagli operatori per fidelizzare col cliente: i bonus sono il più chiaro degli esempi. Le modalità di gioco tuttavia vogliono la loro parte: per le slot machine online esistono innumerevoli versioni, compresa la modalità mobile tramite app. Ciò consente agli utenti di giocare ovunque, senza necessità di sfruttare un pc.
L’ultima frontiera è rappresentata dal design e dal 3D, che hanno innalzato la qualità dei titoli, esteticamente e a livello di gioco, tra interfaccia e coinvolgimento degli utenti. Basti pensare che Microgaming ha introdotto gli occhiali 3D per le proprie slot, aprendo le frontiere ad una esperienza di gioco ancora più immersiva e coinvolgente.