Gran bella manifestazione quella tenutasi presso il Teatro Sybaris ed inserita all’interno della 58 Edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, stiamo parlando del “Giocagin” evento nazionale della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) giunto alla 28ª edizione, che ha scelto come piazza d’apertura, Castrovillari e il Carnevale.

Una manifestazione lo ricordiamo a scopo benefico il cui ricavato andrà alle persone colpite da quella che comunemente viene chiamata la “Crisi Siriana”. I siriani in fuga dalla guerra civile che infuria nel loro paese da marzo 2011 costituiscono un terzo della popolazione presente in Libano e il Carnevale di Castrovillari ha scelto di contribuire a questa nobile causa. Presente tra gli altri anche il Cav Salvatore Novelli, del Sovrano Ordine si San Giovanni Gerusalemme, Ordine ereditato dai cavalieri di Malta, che ha voluto partecipare con un proprio contributo per sostenere la causa.
Lo scorso anno sono stati raccolti 12.700 euro devoluti ai progetti e alle attività con i bambini in Sahara e in Senegal. Il Carnevale di Castrovillari, che nel corso degli anni ha sempre inserito momenti ed eventi di solidarietà nel suo programma, ben si è coniugato con Giocagin. Per il 2016 l’obiettivo , come dicevamo, è dare un contributo alle persone colpite dalla guerra in Siria. I siriani in fuga dalla guerra civile che infuria nel loro paese da marzo 2011 costituiscono un terzo della popolazione presente in Libano e il Carnevale di Castrovillari ha scelto di contribuire a questa nobile causa.
A dare il proprio contributo , le scuole associate alla UISP.
A curare la manifestazione, presentata da Carlo Catucci, Pino e Ilaria Oliva , rispettivamente Presidente Territoriale e Dirigente UISP.
FOTO Pino Iazzolino

Il Carnevale di Castrovillari è organizzato dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Medio Crati, la Gas Pollino , patrocinata dalla Provincia di Cosenza e sostenuta da numerosi sponsor privati che da anni credono nella manifestazione diretta artisticamente da Gerardo Bonifati e presieduta da Eugenio Iannelli, ed impreziosita dai brand A.C.T. ( Ambiente, Cultura,Turismo) e da “ Castrovillari Città Festival” .

Castrovillari 4 febbraio 2016

 

UFFICIO STAMPA
Anna Rita Cardamone ARCA COMMUNICATION
e-mail arcacommunication@libero.it
347-8284753
prolococv@libero.it telefono e fax 0981-27750
www.carnevalecastrovillari.it
www.prolocodicastrovillari.it
twitter @segrProlocoCv

GIOVEDI’ 4 FEBBRAIO 2016

ore 10.00 “Coriandoli, sapori e colori “ III Concorso di cucine di Sala
manifestazione organizzata dell’Istituto Alberghiero “KAROL WOJTYLA”
in collaborazione con Ass. A.M.I.R.A. Sez. Cosenza Sila
Presso Istituto Alberghiero di Castrovillari
ore 18.00 Corteo di Re Carnevale
Percorso: Canal Greco, Via Roma, P.zza Municipio.
ore 19.00 Incoronazione Re Carnevale, Consegna delle Chiavi della Città e contrasto tra Re Carnevale e Quaresima
A cura della compagnia teatrale “ Un sorriso per la Città ”
con Francesco Ortale, Marilena La Polla e Emanuela Ortale – Piazza Municipio.
Coreografie a cura di SARA’ DANZA, CUBA DANZA, KHOREIA 2000, ASS.CULTURALE CEA, Musiche a cura dei RITMONOVO – P.zza Municipio
ore 20.30 SIRINATA D’A’ SAVUZIZZA
XIV Concorso per Serenate Tradizionali “Gianni FRANCOMANO”
con il contributo di “Eurospin” – “Cantine Spadafora” – “Fattorie Covelli” – Sa.bra – Panificio Bruno- Passarelli Punto Legno- Il Mulino Pub.
PERCORSO: Via A. Alfano, Rione Pantaniddo.
VENERDI’ 5 FEBBRAIO 2016

Ore 20.00 CONCERTO: “CALABRIA SONA” IN MASCHERA con la partecipazione di:
ANTONIO GROSSO E LE MUSE DEL MEDITERRANEO, I MUSICANTI DEL VENTO E I RITMONOVO.
Presenta: Francesca Russo

Ore 22.00 LIVE MUSIC….. “GLI ARTISTI MASCHERATI”
– Eleven Pub