Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

SS106: anche secondo i dati Istat la statale 106 è sempre più la “strada della morte”

Posted on Novembre 13, 2015 By Redazione

Nel 2014 si sono verificati in Calabria 2.659 incidenti stradali, che hanno causato la morte di 101 persone e il ferimento di altre 4.428. È quanto emerge da una ricerca dell’Istat. Rispetto all’anno precedente si registra una flessione del numero degli incidenti (-4,1%) e dei feriti (-6,2%) maggiori di quelle rilevate nell’intero Paese (rispettivamente -2,5% e -2,7%). Il numero delle vittime della strada, invece, aumenta del 3,1% a fronte di un calo in Italia dello 0,6%.

In Calabria – secondo quanto riporta l’Istat – l’indice di lesività è diminuito (da 170,3 a 166,5 feriti per 100 incidenti) mentre quello di mortalità è aumentato (da 3,5 a 3,8 morti per 100 incidenti) tra il 2013 e il 2104. La pericolosità rimane elevata lungo le strade litoranee sia sul versante jonico (Ss 106) che su quello tirrenico (statale 18). L’indice di mortalità cresce in provincia di Crotone (da 3,3 a 6,0) e di Vibo Valentia (da 4 a 6,6) mentre è stabile (2,4) in provincia di Reggio. Incrementi dell’indice si registrano anche nell’area di Sibari e in alcuni comuni attraversati dalla Salerno-Reggio Calabria. Nel 2014 il maggior numero di incidenti (1.576, pari al 59,3%) si è verificato sulle strade urbane provocando 34 morti (33,7%) e 2.482 feriti (56%). Gli incidenti più gravi continuano ad avvenire lungo le strade extraurbane (6,5 decessi) e le autostrade (5,0 decessi). La maggiore concentrazione degli incidenti – secondo quanto indicano i dati dell’Istat – si è avuta nel periodo compreso fra giugno e ottobre, in coincidenza con la maggiore mobilità legata a periodi di vacanza: in questo periodo si contano 1.185 incidenti (il 44,6% del totale) in cui hanno subìto lesioni 2.022 persone (45,6%) e 42 sono decedute (41,6%). Un ulteriore picco si registra nel mese di dicembre, con 248 incidenti, pari al 9,3% degli incidenti rilevati nel 2014. Il 71,6% degli incidenti ha luogo tra le 8 e le 20, ma l’indice di mortalità raggiunge i valori più elevati nella fascia oraria tra l’una e le 6 di mattina (con un picco del 17,9% tra le 5 e le 6) con valori di molto superiori alla media (3,8%). Il venerdì e il sabato notte si concentrano oltre il 44,7% degli incidenti notturni, il 50% delle vittime e il 46% dei feriti nelle ore notturne. L’indice di mortalita’ degli incidenti notturni e’ in media pari a 7,9 decessi ogni 100 incidenti, contro un livello di 3,8 registrato in totale. Il valore massimo della mortalità è raggiunto il sabato notte, con 12,2 decessi ogni 100 incidenti (22 decessi ogni 100 incidenti per le sole strade extraurbane). Il tasso di mortalità standardizzato è più alto fra i giovani 15-29enni (6,7 per centomila abitanti) e gli ultrasessantacinquenni (6,0 per centomila). Più della metà dei pedoni rimasti vittime di incidente stradale e il 31,2% dei pedoni feriti appartengono alla fascia di età degli over 65.

Giacinto De Pasquale

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Castrovillari: parlamentari chiedono al Governo la proroga della cassa integrazione per la Italcementi
Next Post: Cassano | Giunta caduta, “battaglia” su Facebook

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Asp di Cosenza, lettera di Rapani a Occhiuto, prefetto e procura
  • DROGA, POLLINO SOTTO ASSEDIO: arrestato un 26enne di Firmo
  • Calcio a 5 femminile, a Morano la Va edizione della “TuttoCampo Cup – Coppa Italia 2026”
  • EROSIONE COSTIERA E LUNGOMARE: DAL SINDACO L’ENNESIMO TEATRINO POLITICO PER NASCONDERE INCAPACITÀ E OMISSIONI
  • Il Circolo Culturale “Zanotti Bianco” di Mirto celebra 61 anni di storia e impegno

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO