Cacciato. “Rimosso”, per essere più eleganti. Il fatto, consumatosi nella mattinata di ieri, era nell’aria da tempo. Il maggiore Luigi Greco, 47 anni, vincitore di concorso nel 2009, non è più il comandante del corpo di Polizia municipale di Corigliano Calabro. Lo ha deciso, con un apposito decreto, il sindaco Giuseppe Geraci. In un colpo solo il primo cittadino ha “spedito” l’ufficiale al Settore Tributi in qualità di nuovo responsabile e l’ha sostituito con l’ufficiale avente maggiore anzianità di servizio all’interno della stessa polizia locale, Francesco Fiore.
Quest’ultimo è il nuovo comandante. Per il momento. Poi si vedrà, o meglio chi vivrà vedrà.
Già, perchè per il concorso al tempo vinto da Luigi Greco la graduatoria degl’“idonei non vincitori” sarebbe ancora e tuttora aperta, ma questo dato non è del tutto “pacifico” come sussurrano fonti del Municipio, con un secondo classificato e – soprattutto – una terza. Quest’ultima è l’avvocato Lara Felicetti, nuora del sindaco Geraci avendone sposato il figlio.
Per “cacciare” Luigi Greco dal posto di comandante della Polizia municipale il sindaco ha fatto leva su un incontrovertibile ed inoppugnabile dato di fatto: il concorso per titoli ed esami bandito nel 2008 dal Comune era per la copertura d’un posto a tempo indeterminato e pieno di “Funzionario Amministrativo Contabile – Comandante di Polizia Municipale – Categoria D3”. Col primo “trattino” che – da forma – ieri ha preso sostanza.
Il decreto di nomina in qualità di nuovo responsabile del Settore Tributi del Comune è stato notificato a Greco nella tarda mattinata. E per questo atto pare l’ex comandante della Polizia municipale sia stato colto da un malore ed accompagnato di corsa presso il Pronto soccorso dell’ospedale “Guido Compagna”. Nulla di grave per fortuna.
Tra l’ex comandante Greco e il sindaco Geraci i rapporti erano tesi, anzi tesissimi, da diversi mesi. E nei corridoi del Municipio questo non era un mistero per nessuno, a dispetto delle “ufficiali smentite” – indirizzate, in particolare, proprio al nostro giornale – a seguito di talune indiscrezioni puntualmente finite in cronaca nei mesi scorsi…{jcomments off}