Nella giornata di giovedì 06.11.2014 presso la Prefettura di Cosenza ad un incontro sindacale, precedentemente convocato presso la Confindustria di Cosenza per la stessa data , alla presenza dei vertici aziendali dell’ Italcementi S.p.A. e dell’ Ill.mo Prefetto in carica abbiamo appreso in maniera formale del verificarsi di alcuni avvenimenti che destano la nostra preoccupazione e ci inducono a formulare tale atto.
In particolare ci è stato riferito che in data 28.10.2014 nella bacheca riservata alle Organizzazioni Sindacali è stata rinvenuta una “pistola-giocattolo” con allegato un biglietto recante il seguente messaggio: “attenzione a qualcuno”.
Questi fatti avvengono nel mentre fra le organizzazioni sindacali e l’azienda è in corso un confronto (che ha già prodotto stati di agitazione, scioperi e tavoli in Prefettura) che ci induce a non sottovalutare e a condannare con fermezza l’accaduto e a porre in essere tutte le forme giuridiche necessarie a tutelare il sindacato, la R.s.u. e tutti i lavoratori. Siamo convinti che bisogna fare chiarezza sull’accaduto a 360° ricercando immediatamente ogni responsabilità interne ed esterne all’azienda di atti che ledono pesantemente l’ immagine del movimento dei lavoratori e indeboliscono l’azione del sindacato nella delicata trattativa che nei mesi scorsi ha visto al centro una discussione sulle sorti dello stabilimento e sul mantenimento di tutti i suoi livelli occupazionali.
Nel riporre la massima fiducia nella Magistratura e in tutti gli organi inquirenti dichiariamo sin da adesso la nostra ferma volontà di adoperarci al fine di agevolare l’instaurarsi di un clima collaborativo necessario ad assicurare alla giustizia ogni responsabilità per tale grave atto.
Distinti saluti.
Castrovillari (CS), lì 10.11.2014
Angelo Sposato (Segretario Generale Cgil Comprensoriale) Antonio Di Franco (Segretario Generale Fillea Cgil Comprensoriale) Luigi Veraldi (Segretario Generale Fillea Cgil Regionale)


http://www.arredamentimg.it