Un’ordinanza del Commissario al Comune di Castrovillari, il vice prefetto vicario Massimo Mariani, preannuncia le bonifiche di alcune aree cittadine interessate dall’abbandono indiscriminato di rifiuti ed il conseguente smaltimento di questi per il ripristino dello stato dei luoghi.
L’intervento è stato deciso dal funzionario di governo in seguito ad una serie di sopralluoghi svolti dallo stesso per verificare le condizioni del Territorio ed in seguito anche a segnalazioni e accertamenti d’ufficio eseguiti da appartenenti a Corpi di Polizia e da dipendenti del Servizio Igiene ambientale dell’ente.
Le aree interessate dalle spiacevoli giacenze sono: il canale Cerasullo- angolo via Asia; gli argini dei fiumi Tiro e Coscile; le contrade Conca del Re, Ferrocinto (ex cava Salituri) e la stessa zona; quelle sulle strade provinciali per San Basile e per la Centrale elettrica Enel; ed ancora l’area del centro Sociale di Contrada Cammarata; presso l’ex strada ferrata di contrada Galluccio; via del Cerviero nei pressi della timpa di Porace; in contrada Vulgaro- Dolcetti e presso la cava di San Leonardo; in contrada Crancia; e , poi, su via dei Prati, degli Aceri e nelle contrade San Rocco, presso il depuratore, e Cerasullo.
L’esecuzione di tali servizi di rimozione sarà curato dall’ufficio ambiente dell’Ente.
L’iniziativa ribadisce l’importanza di tenere i luoghi puliti al fine di offrire ambienti gradevoli e decorosi.
Un impegno, comunque, e come al solito, che, però, non può prescindere dal coinvolgimento dei cittadini per tramandare un territorio il più integro possibile.
Il Commissario prefettizio ha anche rinnovato la nomina agli ispettori ambientali che provvederanno a controllare il territorio ed a sanzionare i trasgressori.
L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari
(g.br.)