Con voto favorevole di tutti i consiglieri presenti, sentita anche la relazione dell’Assessore comunale all’Urbanistica Paola Grosso e del Sindaco Giovanni Papasso, il Consiglio Comunale di Cassano All’Ionio, riunitosi ieri pomeriggio, ha adottato il Documento Preliminare del Piano Strutturale Associato della Sibaritide. Per le opportune valutazioni ed osservazioni è stata altresì istituita una commissione speciale con il compito, per l’appunto, di approfondire lo stesso documento preliminare e portare le dovute proposte in sede di Conferenza di Pianificazione. L’adozione in Consiglio Comunale da parte di tutti i Comuni interessati, infatti, consentirà alla Cabina di Regia di indire la Conferenza di Pianificazione per come previsto dalla Legge Urbanistica Regionale n.19/2002, nel corso della quale potranno essere fatte osservazioni e proposte, che dovranno essere valutate in sede di rielaborazione del PSA, che sarà poi adottato e successivamente approvato dal Consiglio Comunale.
“Il nuovo strumento urbanistico – ha commentato con grande soddisfazione il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso – rappresenta un’opportunità reale e concreta per programmare lo sviluppo del nostro territorio in maniera unitaria e condivisa, per cui erano e sono necessari i contributi e le idee di tutti i cittadini, che devono essere i protagonisti in questo processo di miglioramento della qualità della vita. È certamente un progetto ambizioso per l’estensione del territorio ed il numero di abitanti che interessa, circa 100.000, e consentirà di avviare un processo di crescita e sviluppo unitario, pur nel rispetto delle identità e delle peculiarità di ciascun Comune coinvolto”. Si tratta indubbiamente di un grande risultato per il nostro Comune.”
L’Assessore Grosso nella sua relazione, invece, ha posto l’accento dapprima sulle fasi che hanno portato alla redazione del Documento preliminare, ricordando che: “Il 21 novembre del 2012 in quest’aula consiliare c’è stata una delle giornate di ascolto dove, attraverso un laboratorio partecipato a cui sono stati invitati a partecipare cittadini, tecnici, imprenditori per dare il loro contributo alla definizione del PSA, è stato presentato il Documento Preliminare.
Sono state, infatti, nell’ambito dei principi di partecipazione al Piano, negli anni più giornate di ascolto, vari seminari sullo stato di avanzamento del Piano, di cui l’ultimo a Cosenza organizzato dalla Regione Calabria il 09/05/2013.
Da allora c’è stata un’intensa attività da parte nostra e dei tecnici redattori, di revisione, proposte e aggiustamenti alla prima stesura del Documento Preliminare, che ha portato al documento portato in consiglio comunale.
I cinque Comuni che hanno aderito al PSA condividono, infatti, potenzialità e criticità legate alla salvaguardia e valorizzazione della fascia costiera, alla razionalizzazione delle infrastrutture viarie, alla gestione dell’attività agricola e del settore turistico e sono proiettati verso il rafforzamento della centralità del territorio, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse locali”
“Il Piano, quindi, dovrebbe consentire di avviare un processo di crescita e sviluppo unitario, pur nel rispetto delle identità e delle peculiarità di ciascun Comune coinvolto”.
L’adozione del Documento Preliminare serve solo ad avviare la Conferenza di Pianificazione, che sarà l’occasione per conoscere meglio le scelte fatte ed affrontare tutte le tematiche che la discussione farà emergere. Solo alla fine della Conferenza di Pianificazione si avvierà la redazione del PSA, che dovrà essere prima adottato e poi approvato dal Consiglio Comunale, e, quindi, ci sarà ancora tempo anche in questa fase per eventuali osservazioni e modifiche.
Agli interventi dell’Assessore comunale all’urbanistica Paola Grosso e del Sindaco Giovanni Papasso, sono seguiti gli interventi dei tecnici redattori del Documento preliminare al PSA, in particolare dell’ Arch. Vecchietti a proposito del Sistema Urbanistico e del Regolamento Edilizio Urbanistico, del Dott. Tenuta, geologo, che ha illustrato il Sistema Geologico e dei Rischi, ed infine dell’Arch. Bracchini che ha parlato della Valutazione Ambientale Strategica.
In coda alla seduta, su proposta del Sindaco Giovanni Papasso, il consiglio comunale all’unanimità ha approvato un ordine del giorno con il quale si chiede la non soppressione a Sibari dello sportello del Banco di Napoli.
Cassano all’Ionio, lì 29 aprile 2014
Ufficio Stampa del Sindaco – Il Portavoce