Antoniotti: Rossano pronta ad accogliere visitatori e turisti
Una Città in fermento pronta ad accogliere la 178esima edizione dei Fuochi di San Marco. L’Amministrazione Antoniotti punta sui servizi e sul decoro per ospitare al meglio visitatori e turisti che sceglieranno il Centro storico come location privilegiata dell’ultimo week-end di Aprile. La Notte di giovedì 24, con la celebrazione del rito dei fuochi aprirà il sipario su una quattro giorni ricca di iniziative. Tutte legate alla tradizione popolare e soprattutto alla memoria del terremoto che nel 1836 scosse Rossano e l’intera Calabria. Oggi questo evento rappresenta un vero e proprio antidoto per esorcizzare un dramma.
È il sindaco Giuseppe Antoniotti a richiamare l’attenzione sulla manifestazione popolare per eccellenza della Città di Rossano, estendo l’invito a fruire delle manifestazioni, promosse dall’Amministrazione comunale – Assessorato al turismo, per celebrare questo avvenimento. Che quest’anno avrà una lunga appendice temporale.
Ci lasciamo alle spalle il lungo ed intenso periodo della Settimana Santa – dichiara il Primo cittadino – che come ogni anno attrae le attenzioni di migliaia di visitatori nel centro storico, in tutte le ore del giorno. Siamo pronti, ora, a commemorare la 178esima edizione della Notte dei Fuochi. In vista di questi appuntamenti, i più importanti di Primavera per la Città alta, abbiamo avviato una capillare azione di riqualificazione mirata a mantenere alta l’asticella del decoro urbano in Città. E posso tranquillamente dirmi soddisfatto, soprattutto perché sostenuto dai numerosi messaggi di apprezzamento pervenutimi, per il grande lavoro di squadra compiuto dagli uffici comunali, per giungere preparati a questi grandi avvenimenti. Una Rossano pulita e decorosa, e quindi accogliente, è un vanto per tutti, amministratori e cittadini. Certo, adesso abbiamo la necessità di garantire lo stesso standard di qualità anche per l’ormai imminente e lungo ponte di San Marco, un’occasione unica per visitare la Città. Siamo una realtà urbana e sociale – ricorda ancora Antoniotti – da scoprire. E sicuramente l’occasione della Notte dei Fuochi rappresenta un’opportunità unica per godere delle bellezze artistiche, paesaggistiche e folcloristiche di cui il nostro Centro storico è intessuto. Da qui – conclude il Primo cittadino – il mio invito, ai Calabresi e ai turisti che in questo periodo percorrono le strade e le storie di questa nostro splendida Regione, a vivere Rossano, a vivere i rossanesi in una notte carica di memoria in un’atmosfera unica ed indimenticabile.
Ormai da settimane negli uffici dell’Assessorato al Turismo, guidato dal vicesindaco Guglielmo Caputo, fervono i preparativi per la 178esima edizione dei Fuochi di San Marco. Un’edizione unica che, sulla scorta del successo degli ultimi due anni, consacra questa manifestazione come un evento di richiamo per l’intero territorio. Tra le maggiori novità di quest’anno, nella serata del 24 aprile, spicca anche il servizio navetta gratuito, garantito grazie alla collaborazione di Ias-Scura autolinee, da e per lo Scalo, dalle ore 20 con partenze da Torre Pisani e Via Mazzei fino a piazzale Traforo. Quasi quaranta pire, sparse in diverse aree del centro storico, si illumineranno all’imbrunire di Giovedì. Attorno ad esse si dissiperanno per tutta la notte buon vino e piatti tipici, musiche e parole del folclore popolare. Il percorso è quello dei più suggestivi in assoluto, ben articolato e predisposto sotto la direzione artistica della Maros. La lunga serata del 24 aprile sarà aperta, nel pomeriggio, alle ore 17, nella Sala Rossa di palazzo San Bernardino, dal convegno “Rischi territoriali e prevenzione” curato dal geologo Tonino Caracciolo. Alle Ore 20 accensione delle focarine. Contestualmente partirà il tradizionale tour guidato, gratuito, tra i fuochi a cura del Club Trekking Rossano, con raduno dei partecipanti in Piazza Steri alle ore 20,30. Durante la serata spazio alla musica etnica e popolare con i Takabum Street Band (spettacolo musicale itinerante), i Milonga Illegal (tango e milonga itinerante da piazza Santi Anargini a San Marco), i Musica In’Attesa (Piazza Steri). E poi ancora acrobati, mangiafuoco e artisti circensi accoglieranno i visitatori in Piazza Toscano Mandatoriccio con uno spettacolo avente come tema principale il fuoco, a cura dell’associazione Euromediterraneo. Il Divino Club, invece, con un carretto tradizionale tra i vicoli della città alta offrirà degustazioni di vino locale, musica e tanto divertimento. Il tutto arricchito dai diversi stand di enogastronomia tipica che saranno allestiti in più punti del Centro storico.