Sulla scia dell’assemblea tenutasi al teatro Valle di Roma, convocata dall’appello di Barbara Spinelli ed altri intellettuali, da cui sono poi scaturite nei territori della penisola le riunioni organizzative dei Comitati “pro-Tsipras”, anche a Corigliano, si sono riunite nei giorni scorsi, nel circolo del Centro Storico di Rifondazione Comunista, le delegazioni dell’Area Urbana Cassano-Corigliano-Rossano, di Azione civile, PRC, SEL, Movimento calabrese per l’Acqua pubblica e ALBA, a sostegno della candidatura alla Presidenza della Commissione dell’Unione Europea, del greco Alexis Tsipras (Syriza). Questa esigenza nasce dalla necessità di costruire una lista unitaria della sinistra, che faccia riferimento alla sinistra europea e ponga con chiarezza il tema dell’alternativa alle politiche di austerità decise in questi anni a livello europeo da socialisti, popolari e liberali.
Nonostante i grandi proclami e le speranze di una ormai prossima via d’uscita, siamo sempre più avvinghiati in una Crisi che non fa che riprodurre le stesse politiche che l’hanno generata: austerity, privatizzazioni, precarizzazione del mondo del lavoro. È un cane che si morde la coda, un labirinto perverso dentro cui i grandi potentati economici ci vorrebbero per sempre intrappolati. E’ un’occasione unica per la costruzione di uno spazio pubblico di sinistra in cui il tema della lotta contro l’austerità possa incrociare la costruzione di un blocco sociale e un sentire diffuso nella necessità di cambiare radicalmente l’Italia e di rovesciare questa Europa.
Per questo è necessario che ci sia da subito l’impegno a determinare l’affermazione della lista – a partire dalla raccolta di firme per la sua presentazione – così come in campagna elettorale si tratterà di lavorare per il suo successo e al suo interno dell’affermazione delle compagne e dei compagni che ci rappresenteranno.
Intendiamo, a tal proposito, dare il via alla costituzione di un Comitato della Sibaritide “pro Tsipras”, comprendente l’Area Urbana Cassano-Corigliano-Rossano e l’Alto jonio Cosentino. Essere riusciti a porre le condizioni per la costruzione di una “sinistra” autonoma dal PD ed interprete, anche in Italia, del partito della Sinistra Europea, è di per sé un obiettivo enorme.
Si stanno, pertanto, avviando le adesioni nei vari territori, infatti nei prossimi giorni, sono previste iniziative con incontri e dibattiti itineranti in varie città e paesi della sibaritide e dell’Alto Jonio. Contemporaneamente si sta lavorando alla raccolta delle firme e alla prima assemblea pubblica da tenere nei prossimi giorni e della quale si darà conto agli aderenti.
Le attuali gravi vicende legate alla questione rifiuti, e le relative lotte e proteste messe già in campo dai movimenti attivi su questo versante sociale, sono argomenti anche direttamente legati alla costituzione del Comitato stesso, che si sentirà coinvolto in modo diretto e primario, per l’organizzazione nei territori di una forza politica impegnata a sua difesa.
Per prendere contatto inviare e-mail a: comitatoprotsipras.sibaritide@gmail.com
Comitato “pro-Tsipras” della sibaritide – Area Urbana Cassano-Corigliano-Rossano e Alto Jonio Cosentino.