La replica dell’Assessore Loiacono a Nigro.
«Che la città sia sporca ce ne siamo accorti molto prima della coordinatrice di Giovani Italia, Marica Nigro, e non tanto per il rispetto dovuto ai turisti che arriveranno per il Carnevale di Castrovillari, ma per quello dovuto alla Città ed i suoi cittadini che pagano le tasse e ai quali si deve il diritto di vivere in una comunità pulita, salubre e dignitosamente vivibile.
Peccato però che non sia colpa dell’Amministrazione Comunale di Castrovillari ma quanto più della inconsistente azione di programmazione del governatore Scopelliti e dell’Assessore regionale Pugliano, chiamati da mesi a dare risposte concrete ai tanti territori che reclamano risposte certe ma che preferiscono usare la stessa logica del nulla che usa la coordinatrice cittadina della Giovane Italia. Parole che non portano a nessuna soluzione sono davvero inutili ed irriguardose nei confronti di quei cittadini- e sono la maggior parte – che quotidianamente sono protagonisti di azioni corresponsabili di sostegno alla raccolta differenziata che – quando supportata dalla possibilità di conferimento che la Regione non riesce a garantire nel tempo – produce ottimi risultati.
Proprio per l’inconsistenza politica e gestionale di un nodo cardine per lo sviluppo ambientale e turistico della nostra regione e dei nostri territori come Comune ci siamo proposti nei giorni scorsi come capofila di un coordinamento istituzionale che proverà a superare le deficienze regionali e speriamo presto ci permetterà di evitare l’emergenza conferendo i nostri rifiuti nelle Regioni vicine. Perché noi proponiamo soluzioni alle istituzioni regionali, non siamo appassionati, come altri, alla critica fine a se stessa e apertamente demagogica. Mentre appena insediati ci siamo mossi e siamo riusciti ad ottenere lo sblocco autorizzativo per la discarica comunale ferma al palo dal 2009 sotto le amministrazioni vicine al colore politico della rappresentante del centro destra.
Sul randagismo la coordinatrice di Giovane Italia, che vive poco in città o forse è malevolmente informata da coloro che appartengono alla sua area politica, questo assessorato e l’amministrazione di Castrovillari ha promosso un risparmio di oltre 50.000€ rispetto alla gestione precedente, realizzando circa 100 sterilizzazioni promuovendo, insieme ad una forte sinergia con le associazioni animaliste della città riunite in un Forum permanente che discute e si confronta sulle soluzioni possibili, l’adozione di circa 90 cani, all’attenzione delle riviste nazionali come esempio di buone prassi amministrative, per lo più nelle regioni di Lombardia e Liguria. Oltre ad aver candidato il canile municipale a struttura sanitaria dell’intera area Nord Calabria.
Questioni che da tempo sono state diffuse e comunicate anche da tutte le testate giornalistiche locali e regionali che chi fa politica forse, ogni tanto, dovrebbe leggere per documentarsi su quanto, poco sicuramente, questa amministrazione ha prodotto nel rispetto dei suoi cittadini, prima che dei turisti, durante tutto l’anno e non solo per una singola occasione.»