La Giunta Provinciale di Cosenza nella sua ultima seduta del 2013, ha approvato, tra gli altri, anche un atto deliberativo attraverso il quale l’ente si avvale della facoltà concessa dalla legge 125 del 30.10.2013 che consente di definire un piano di razionalizzazione ed il conseguente riconoscimento delle eccedenze del personale in servizio. A seguito di tale atto deliberativo, il personale dipendente della Provincia che ha maturato i requisiti previsti dalla legge, potrà avvalersi del diritto al pensionamento anticipato.
L’efficacia del provvedimento, a tutela dei lavoratori, è stata subordinata al riconoscimento, da parte dell’Inps, del trattamento pensionistico ai dipendenti individuati ai sensi dell’Art. 2, Comma 11, lettera A, della legge summenzionata.
Con tale provvedimento l’Amministrazione Provinciale ha inteso dare una importante opportunità ai lavoratori che, dopo un lungo periodo di servizio, hanno maturato i requisiti necessari nella fase antecedente la “legge Fornero” che, come è noto, ha stabilito norme più rigide in materia pensionistica e meno favorevoli ai lavoratori dipendenti.
Questa mattina, nel corso di un’assemblea dei lavoratori interessati appositamente convocata, sono state illustrate le ragioni ed i contenuti di detto provvedimento e sono stati informati coloro che intendono avvantaggiarsi della facoltà offerta dalla Provincia di poterlo fare nei termini di legge.
Cosenza, 07.01.2014
L’Ufficio Stampa