ROSSANO – Finisce in parità, tra gli applausi degli oltre 1000 spettatori, il derby tra Odissea 2000 Rossano e Pasta Pirro Corigliano. Applausi meritatissimi per le due squadre che, in diretta tv, hanno dato vita ad una sfida ben giocata, tirata, ma soprattutto leale e corretta. Un pareggio scaturito nel secondo tempo con i gol di Urio ed Eric, che da una parte frena la marcia della Pasta Pirro Corigliano che rimane in testa alla classifica, ora però in condominio con la Rapidooo Latina e l’Orte; dall’altra consente alla formazione gialloblù di tornare a muovere la graduatoria dopo il ko di Augusta.
Lo spettacolo offerto dai calcettisti e dalle tifoserie è stato di ottimo livello e non ha tradito le attese di un match davvero importante, non solo perché si trattava di un derby. A considerarlo tale, infatti, è stato l’intero movimento del futsal nazionale che, con la diretta televisiva e la presenza in tribuna del vice presidente della Divisione Calcio a 5, Alfredo Zaccardi, e del vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Antonio Cosentino, ha voluto consacrare i due club nel novero delle realtà del calcio a 5 italiano.
La partita – Dopo il fischio d’inizio sono gli ospiti a prendere l’iniziativa del gioco, i bianconeri fanno tanto possesso palla, cercando di trovare l’infilata giusta per concludere a rete. I gialloblù si difendono bene e hanno anche una grande occasione per passare in vantaggio, ma, il tiro di Sapinho centra l’incrocio dei pali, sbatte sulla linea di porta ed esce. Scampato il pericolo gli uomini di mister Ceppi riprendono a macinare gioco, tenendo costantemente il pallino della gara e rendendosi pericolosi con due conclusioni di Siviero, con Bachega e con Marcelinho che centra il palo. Sul finire del primo tempo, in area opposta, Russo impegna Martino che respinge di piede il tiro ravvicinato del calcettista rossanese.
Dopo l’intervallo si presenta in campo un’Odissea 2000 Rossano meno tesa e più propositiva. La partenza sprint coglie di sorpresa gli ausonici che per poco non pagano dazio: Miglioranza cicca la palla a due passi dalla porta; Russo impegna Martino ad una difficile deviazione; Soso coglie l’incrocio esterno della porta avversaria con un bolide da fuori area. Nel mezzo Bachega e Siviero cercano il gol con conclusioni dalla distanza, una viene contrata dai difensori bizantini, l’altra finisce di poco a lato. A metà tempo arriva il botta e risposta che decide il risultato. Il tutto accade in meno di un minuto: Urio porta in vantaggio il Corigliano con un potente diagonale da fuori area; Eric lo imita riequilibrando le sorti della gara. Anche nella seconda metà della ripresa l’Odissea 2000 Rossano appare più tonica: si difende con grande concentrazione e si fa vedere in avanti con più insistenza degli avversari. Per i gialloblù ci provano Eric (punizione respinta sulla linea di porta), Soso che mette i brividi a Martino con tre fendenti da fuori area e Miglioranza che non trova il tap-in vincente sul secondo palo. Per gli ausonici l’occasione migliore capita sui piedi di De Luca che per due volte nella stessa azione si vede respingere le conclusioni da Soso e Russo. Negli ultimi due minuti mister Ceppi tenta la carta Siviero come portiere di movimento, ma la difesa gialloblù non corre grossi pericoli.
Nel dopo gara i due mister hanno commentato così il derby.
Mister Nelsinho: “E’ stato uno spettacolo bellissimo in campo e sugli spalti. Loro hanno avuto il possesso della palla, ma, sono andato poco al tiro. Abbiamo difeso alla grande contro una corazzata allenata da un coach esperto e vincente. Sono soddisfatto del lavoro della mia squadra. Oggi nel calcio a 5 bisogna saper attaccare e marcare nello stesso modo, questi ragazzi stanno sudando tantissimo per capire questo aspetto fondamentale. Voglio fare un plauso ai tifosi, sono stati magnifici. Complimenti anche a quelli della Pasta Pirro Corigliano. Oggi è stata una festa, le due tifoserie si sono divertite e auguro loro un sereno Natale”.
Mister Ceppi: “Oggi potevamo fare qualcosa in più, ma davanti avevamo l’Odissea 2000 che ha fatto una grande partita. Ci sono due aspetti tattici fondamentali da prendere in considerazione: loro hanno giocato 40 minuti dentro la loro metà campo sfruttando le ripartenze. Noi abbiamo cercato di attaccare, ci è mancata profondità e ci è mancato coraggio. È un peccato perché eravamo andati in vantaggio, ma ripeto il merito deve andare ai nostri avversari. L’Odissea 2000 non merita la classifica che ha, credo che se continueranno a giocare come hanno fatto oggi si toglieranno delle grandi soddisfazioni. C’è anche da dire che contro le prime in classifiche tutte tolgono il 100%. Colgo l’occasione per fare gli auguri di buon Natale alle due tifoserie, sono stati magnifici. Oggi si è scritta una pagina bellissima del futsal di questa zona. Molte volte la Calabria è stata tacciata di inciviltà, oggi, invece, esser qui è stata davvero una grande emozione”.
ODISSEA 2000 ROSSANO – PASTA PIRRO CORIGLIANO 1 – 1 (0 – 0 p.t.)
ODISSEA 2000 ROSSANO: Soso, Sapinho, Eric, Miglioranza, Russo, Richichi, Manzalli, Librandi, Calabretta Alessandro, Calarota, Visciglia, Calabretta Antonio. All. Nelsinho.
PASTA PIRRO CORIGLIANO: Sapia, De Luca, Schiavelli, Siviero, Dentini, Bachega, Urio, Vieira, Caravetta, Martino, Marcelinho, Morrone. All. Ceppi.
ARBITRI: Fratangeli (Frosinone), Di Resta (Roma 2), De Falco (Catanzaro).
CRONO: Greco (Cosenza).
MARCATORI: 10’20’’ s.t. Urio, 11’02’’ Eric.
AMMONITI: Eric, Martino, Marcelinho, De Luca, Urio, Sapinho.
Pierluigi Noce
Addetto Stampa