Sembrano dei gessetti colorati ma non sono fatti di gesso; sono i pastelli morbidi, una dotazione base per chiunque voglia disegnare come un’artista.
Che cosa sono i pastelli morbidi
I pastelli morbidi appaiono come dei piccoli bastoncini colorati, possono avere una forma squadrata e quindi sembrare dei gessetti, oppure cilindrica come se fossero dei pastelli a cera. Per la loro produzione, si mischia il pigmento con una minima parte di legante. La semplicità della loro produzione è un aspetto da non sottovalutare; infatti, gli artisti maniaci del colore li amano proprio perché il pigmento resta molto puro. Tra le caratteristiche principali dei pastelli morbidi occorre porre l’accento sulle numerosissime gradazioni di colori. Oggi acquistare i pastelli online permette di avere uno strumento perfetto per risultati professionali di grande qualità con colori e sfumature davvero uniche.
Si può sentir parlare dei pastelli morbidi anche con il termine inglese di soft pastels; sono sinonimi. Esistono però altri termini specifici con cui alcuni fanno confusione; dal francese pastel sec, si parla anche di pastelli secchi che possono essere sia morbidi sia duri, in base alla quantità di legante presente al loro interno. A proposito di pastelli secchi duri, questi possono esser chiamati anche crete.
Come si usano i pastelli morbidi: tecniche di disegno
Dopo aver capito che come si presentino i pastelli morbidi, arriva finalmente il momento di parlare di tecniche per il disegno. Anzitutto, un pastello dalla forma di un parallelepipedo può essere usato in tanti modi diversi; l’angolo permette di ottenere una linea sottile e precisa. Usando invece il pastello dal lato, la linea è più spessa. Usando il lato più lungo, si può colorare una superficie maggiore.
A determinare il livello di pigmentazione e la quantità di pigmenti che si deposita sul foglio, è la pressione che l’artista esercita. Le linee sottili si ottengono con una pressione minima mentre aumentandola, si creano delle chiazze di colore.
Essendo questi pastelli morbidi, sono perfetti per le sfumature. La facilità nello sfumare i colori e creare transizioni rappresenta il loro punto di forza. Sovrapponendo due colori, si ottiene una tonalità intermedia senza fatica. Inoltre, dopo aver tracciato due linee vicine, si possono sfumare utilizzando semplicemente le dita, creando una transizione intermedia.
Prendendo una gomma da cancellare, i pigmenti possono essere rimossi completamente. Picchiettando con la gomma, si alleggerisce il colore per farlo diventare più chiaro e delicato. Invece con la gomma pane si può sia cancellare sia sfumare il colore, proprio come si fa con i carboncini.
Per ottenere un colore ancora più pieno e saturo, è dipingerci sopra. È sufficiente prendere un pennello della grandezza a piacere e dell’olio per creare, ad esempio, degli sfondi. Infine, occorre spendere due parole sulla tecnica della sabbiatura. Si tratta di usare della carta vetrata e ricavare una polvere di pigmenti da dei pastelli. Fatto ciò, si passa sulla superficie da colorate un fissativo e poi si applica la polvere.