Pagare in modo rapido e innovativo, con un semplice click, un’app, o addirittura attraverso l’uso della biometria, è un’opzione sempre più diffusa in tutta Italia. Le modalità di pagamento online sono infatti in costante evoluzione e hanno trasformato le abitudini degli utenti e delle imprese nel giro di pochi anni, portando all’utilizzo sempre più frequente delle modalità “contactless”. In questo quadro, la Calabria si colloca tra le regioni con i maggiori tassi di crescita. Ecco il punto della situazione.
SOURCE
Report SumUp, i pagamenti contactless superano il 70%
A tenere traccia di ciò che accade nel settore dei pagamenti è SumUp, nota società fintech specializzata proprio nel campo delle transazioni digitali, che nel suo ultimo report ha evidenziato come il fenomeno sia in continua ascesa. Se nel 2019, infatti, solo il 46% delle transazioni avveniva tramite POS, già nell’autunno del 2021, questa percentuale era aumentata al 74% con margini ulteriori di crescita nei periodi successivi.
La statistica si concentra anche sulle singole regioni, sottolineando il ruolo di primo piano della Calabria in questo cambiamento: la punta dello stivale, infatti, si colloca al secondo posto nella classifica dei pagamenti contactless 2021 con il 74%, dietro solo alla Campania, che raggiunge il 74,8%, e davanti al Molise, al 72%.
Dove si utilizzano gli strumenti contactless
Il boom dei pagamenti contactless si lega a doppio file alla rapida crescita dei servizi online, che ormai vengono utilizzati da consumatori di ogni età e fascia sociale. È proprio sul web, infatti, che strumenti come le carte di credito, le prepagate o gli e-wallet vengono quotidianamente scelti per pagare i beni fisici acquistati su marketplace e siti di e-commerce, rinnovare abbonamenti alle piattaforme di streaming e depositare denaro sulle app specializzate per partecipare a eventi di poker con soldi veri o accedere agli altri svaghi tipici dei casino che tanto successo stanno ottenendo in rete, grazie proprio al lavoro delle società che replicano l’attività delle sale fisiche nel mondo digitale.
Il contactless, però, trova sempre più spazio anche nei negozi fisici, nei quali il contante sta lentamente lasciando il passo alle nuove modalità digitali offrendo una soluzione alternativa e più rapida alle banconote, con vantaggi anche in termini di lotta all’evasione fiscale e di sicurezza personale, non essendo più costretti a girare con il denaro in tasca. Sempre più persone, infatti, anche per le loro spese quotidiane preferiscono utilizzare carte e portafogli digitali per completare l’acquisto.
Carte e non solo: tante soluzioni innovative per pagare contactless
Pagare con gli strumenti digitali è estremamente veloce e conveniente, ma a premiare questi nuovi strumenti è anche l’aspetto della flessibilità, inteso come la disponibilità di soluzioni alternative tra loro, tutte molto semplici da utilizzare.
Oltre al contactless più tradizionale, esistono infatti altre opzioni innovative che consentono di pagare utilizzando il proprio smartphone, scansionando codici QR oppure confermando la transazione attraverso l’uso del riconoscimento facciale e biometrico. Passi da gigante sono stati fatti, in particolare, dalle applicazioni di pagamento e dagli e-wallet, ossia i portafogli digitali che, grazie all’accesso rapido anche da mobile permettono di avere sempre in tasca denaro virtuale spendibile sia online che negli store fisici.
Gli e-wallet, peraltro, risultano essere oggi anche più sicuri di altre soluzioni, poiché permettono agli utenti di effettuare transazioni senza condividere i dati della propria carta di credito, il tutto con uno scudo sempre attivo basato sulla crittografia, una tecnologia che riesce a oscurare i dati trasmessi durante le transazioni rendendoli inaccessibili a eventuali malintenzionati, e sull’autenticazione a due fattori, ossia l’utilizzo di un secondo elemento di verifica (come un codice temporaneo o l’impronta digitale) aggiuntivo alle credenziali di accesso normalmente usate per entrare nel proprio account.
I nuovi metodi di pagamento sono sicuri, trasparenti e, soprattutto, in grado di semplificare la vita degli utenti rendendo le operazioni più agevoli. Tutto questo è reso possibile dalla tecnologia digitale, che sta cambiando già da oggi il modo in cui effettuiamo pagamenti ma che promette di rivoluzionare ancora di più quest’azione quotidiana introducendo ulteriori elementi di novità.