Ormai è chiaro a tutti: la nuova frontiera con cui interfacciarsi per il futuro si chiama Metaverso. Una realtà che – non senza scetticismi – si sta evolvendo e che continua a trovare impiego in molti settori: quello immobiliare, quello commerciale. E forse soprattutto in campi ancora meno noti come quello medico e sanitario. Ma una componente del mondo digitale non poteva non sposarsi perfettamente con chi, nell’universo digital, ha costruito le sue fortune.
Le maggiori connessioni del Metaverso si hanno per questo con il settore del gaming: il 40% degli sviluppi oggi esistenti sul Metaverso riguardano il mondo del gioco. Lo ha sottolineato Lucio Lamberti, Scientific Director Metaverse Marketing Lab del Politecnico di Milano, all’interno di un forum di settore legato all’innovazione e alla trasformazione digitale. Lamberti è oggi uno dei massimi esperti di Metaverso, pertanto egli stesso offre un parere di primissimo piano. E non ha dubbi a riguardo: il Metaverso non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità e molte altre non sono ancora state completamente comprese.
Per quale motivo? Ci sono ancora oggi delle criticità. La prima, forse la più importante, è legata all’approccio scorretto riservato da parte degli avventori in quanto si continua ad applicare schemi antichi ad un modello invece completamente nuovo. L’augurio è che si guardi avanti, scorgendo quelle possibilità ad oggi ancora nascoste.
Eppure, anche per il settore gioco, il Metaverso resta centrale per il futuro. Alla pari di altre tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, gli NFT e applicativi come Chat GPT. Nel caso specifico il Metaverso si sta rivelando decisivo in particolare per il settore casinò online, parimenti alla realtà aumentata. Per quale motivo gli operatori stanno investendo su questa tecnologia? Anzitutto perché il Metaverso offre la possibilità di creare una vita virtuale completa per gli utenti, aumentando l’immersione nel gioco. I player così possono lasciarsi coinvolgere nei giochi che desiderano, fino a creare propri avatar e visitare ogni casinò del mondo in ambiente digitale. Il tutto comodamente da casa. È un fatto questo che coinvolge tutti i mercati del mondo, in particolare però quello canadese, asiatico ed europeo. Ne stanno tuttavia emergendo di altri: in America Latina e in Africa certe attività non sono più tabù.
Un passo decisivo per il futuro delle nuove tecnologie e del mondo stesso del gioco, destinato ad essere completamente cambiato dal Metaverso. Per ora questo è solo un approccio di qualcosa di più grande e complesso che è destinato a cambiare in maniera irreversibile il mondo dell’intrattenimento digitale.