La comunicazione passa sempre più spesso per il web: lo spostamento di attività e imprese nel mondo digitale ha portato molte di queste ad affinare strategie comunicative nuove per entrare in contatto con i loro clienti, acquisiti o ancora da acquisire. Di fatto, dunque, i nuovi strumenti su cui si combatte la battaglia per la conversione e la fidelizzazione della clientela sono tutti digitali, e passano per social network, applicazioni e dispositivi mobili. Comunicare efficacemente attraverso questi nuovi canali è essenziale per la sopravvivenza e il successo delle aziende meno giovani, così come delle figure professionali più moderne.
Perché comunicare sul web
La riconversione al digitale ha imposto un cambiamento nelle strategie di comunicazione di aziende e imprese: i normali canali risultano, infatti, se non proprio obsoleti, almeno insufficienti a raggiungere un pubblico che passa sempre più tempo connesso al web tramite dispositivi mobili. In alcuni casi, il passaggio al digitale è stato fortemente accelerato da eventi quali la pandemia, che ha segnato una chiusura delle strutture fisiche con conseguente trionfo di quelle digitali: da qui, si spiega facilmente il successo di portali quali Starcasino, che primeggia tra i casino online, come evidenziato dalle recensioni, proprio grazie alla varietà della sua offerta, che riesce a unire promozione del gioco responsabile, sicurezza per l’utente e un caleidoscopio di giochi, che si svolgono anche in modalità live. Il possesso della licenza ADM, infine, conferma la tutela dei dati e del cliente che si registra sulla piattaforma, segnando un vantaggio essenziale tanto per i giocatori, quanto per il casinò stesso. Per altri ambiti, invece, il passaggio al digitale è stato un processo naturale, come una logica evoluzione del progresso tecnologico cui tutta la società sta andando incontro.
La riconversione degli store in e-commerce, l’offerta sempre più diffusa di beni e servizi acquistabili online e la competizione che si gioca sul web tra i diversi competitor, tuttavia, richiede da parte delle aziende una conoscenza sempre più approfondita delle strategie di comunicazione necessarie a trovare clienti e, allo stesso tempo, a farsi trovare dagli utenti.
Le basi per comunicare sul web
In una corretta strategia di comunicazione sul web, bisogna ovviamente considerare che canali diversi richiedono strumenti diversi, proprio perché pensati per raggiungere un’utenza differente, più specifica: così, un post su un social network, corredato da un’immagine o un video, può avere un obiettivo certamente diverso da quello raggiungibile con altre vie, come una campagna di e-mail marketing pensata appositamente per entrare in contatto con clienti che hanno già fornito il proprio indirizzo di posta elettronica all’azienda, dimostrando così un principio di interesse.
In questo senso, la prima base per comunicare correttamente sul web richiede di padroneggiare in maniera efficace gli strumenti messi a disposizione dalla rete, non ultimi quelli che riguardano Google e il funzionamento del suo algoritmo: non a caso, essere trovati dagli utenti online coincide con un ottimo posizionamento nella pagina di risultati che proprio Google offre in risposta alle ricerche degli internauti. Proprio per questo, posizionarsi in alto nella prima pagina di suggerimenti forniti da Google equivale ad aumentare in maniera incredibile le visite sul proprio sito web e, dunque, la probabilità di convertire i visitatori in clienti paganti.
Da qui, si spiega la necessità di investire in strategie SEO pensate per ottimizzare il proprio portale su Google, o ancora nell’adattamento del proprio sito alla navigazione da dispositivi mobili, oggi sempre più diffusi e centrali nell’esperienza virtuale di ogni utente. Comunicare sul web è dunque una capacità che bisogna sviluppare, sia per garantire sopravvivenza alla propria azienda, sia per meglio orientarsi nel vasto panorama del web. Al contempo, sviluppare le giuste competenze di comunicazione digitale implica una maggiore possibilità di accesso nel nuovo mondo dei lavori digitali, oggi sempre più richiesti e centrali nell’esperienza economica globale.