Dopo ben 14 anni, l’Associazione per la Mediazione “Michea”, nella persona del presidente, avvocato Anna Bonifiglio, è riuscita a realizzare parte del proprio sogno. Il 23 luglio scorso è stato infatti firmato il Protocollo d’intesa con il Tribunale di Castrovillari che prevede l’apertura dello Sportello di Mediazione Familiare all’interno del Palazzo di giustizia.
Tale risultato, conseguito dopo tanto tempo, è stato reso possibile grazie alla sensibilità e all’apertura del nuovo presidente del Tribunale, dottoressa Natina Pratticò, persona eccezionale oltre che professionalmente preparata. In pochi mesi, dopo una serie di incontri, riconosciuta l’importanza fondamentale della mediazione familiare e considerata l’alta conflittualità tra i coniugi e l’aumento sconsiderato delle separazioni giudiziali, il presidente ha accolto l’invio dell’Associazione “Michea”. Pertanto, a settembre i mediatori specializzati dell’Associazione per la Mediazione, unica presente sul territorio, saranno presenti in Tribunale il giovedì, dalle ore 10 alle ore 12.30, per dare informazioni sul percorso di mediazione ed accogliere le coppie che vorranno utilizzare lo strumento al fine di giungere ad una separazione consapevole a tutela della prole.
Al siglato Protocollo d’intesa ha preso parte anche la sezione di Rossano-Castrovillari dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, nella persona del presidente, avvocato Dora Mauro. L’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia è tra le associazioni forensi maggiormente rappresentative sul piano nazionale e tra gli scopi statutari, oltre alla formazione e all’aggiornamento professionale specialistico nelle aree del diritto della persona, dei minori e della famiglia, presta particolare attenzione alla risoluzione delle controversie mediante forme mediative. Per questo motivo, la collaborazione in tal senso è un importante tassello aggiuntivo che mira a fare rete tra le varie associazioni e istituzioni, al fine di divulgare, attraverso la promozione di giornate di studio e di tavoli di confronto, la diffusione della cultura della mediazione familiare, quale strumento utile alla gestione del conflitto familiare.
Si tratta, pertanto, del conseguimento di un obiettivo di notevole utilità sociale per l’intero territorio, reso possibile grazie all’impegno profuso dall’Associazione di promozione sociale “Michea onlus”. Tale sodalizio nasce, formalmente, il 23 settembre 2005 a Corigliano Calabro per rispondere ad un esigenza del territorio di trovare soluzioni per risolvere ogni tipo di conflitto, primo tra tutti quello delle coppie in separazione e delle famiglie divise. Le sue finalità sono di assistenza e sostegno per la risoluzione pacifica dei conflitti, prevenzione delle situazioni di crisi e conflitti coniugali e familiari, assistenza e sostegno al minore. Michea Onlus opera anche in collaborazione con altre associazioni ed enti, per la realizzazione dei seguenti obiettivi: realizzare corsi di formazione e sensibilizzazione alla mediazione, istituire una rete attiva all’interno del territorio per l’individuazione delle situazioni di crisi, svolgere attività di consulenza e mediazione attraverso la costituzione di équipes di operatori, promuovere attività di prevenzione.
Fabio Pistoia