Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Crosia: strada chiusa, manifestano i cittadini

Posted on Ottobre 30, 2015 By Redazione

L’A.C. disponibile a recepire le istanze del Comitato
CROSIA – Esecutivo Russo in prima linea nel recepire le istanze dei cittadini. Il Sindaco chiamato ad intervenire nella protesta civile e pacifica di un gruppo di residenti che, coinvolti in un contenzioso tra due privati, si trovano a vivere una situazione di isolamento e disagio causato dalla chiusura, su sentenza giuridica, di una strada privata che è a servizio di un’area residenziale densamente popolata. Massimo impegno per cercare una soluzione definitiva al problema della viabilità, anche in vista dell’ambizioso progetto di riqualificazione dell’area marina e, quindi, delle opere di decoro urbano necessarie in tutto il quartiere “Sotto ferrovia”.

Ieri pomeriggio (giovedì 29 ottobre 2015), il Sindaco Antonio Russo, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Saverio Capristo, ha ricevuto la delegazione dei cittadini, costituitisi in comitato permanente di protesta, che si erano riuniti davanti alla sede della delegazione municipale di Mirto, per manifestare le proprie rimostranze, alla presenza dell’imprenditore Giuseppe Grillo e del consulente STRADA CHIUSA, MANIFESTANO I CITTADINI

L’A.C. disponibile a recepire le istanze del Comitato

CROSIA (CS) Venerdì, 30 Ottobre 2015 – Esecutivo Russo in prima linea nel recepire le istanze dei cittadini. Il Sindaco chiamato ad intervenire nella protesta civile e pacifica di un gruppo di residenti che, coinvolti in un contenzioso tra due privati, si trovano a vivere una situazione di isolamento e disagio causato dalla chiusura, su sentenza giuridica, di una strada privata che è a servizio di un’area residenziale densamente popolata. Massimo impegno per cercare una soluzione definitiva al problema della viabilità, anche in vista dell’ambizioso progetto di riqualificazione dell’area marina e, quindi, delle opere di decoro urbano necessarie in tutto il quartiere “Sotto ferrovia”.

Ieri pomeriggio (giovedì 29 ottobre 2015), il Sindaco Antonio Russo, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Saverio Capristo, ha ricevuto la delegazione dei cittadini, costituitisi in comitato permanente di protesta, che si erano riuniti davanti alla sede della delegazione municipale di Mirto, per manifestare le proprie rimostranze, alla presenza dell’imprenditore Giuseppe Grillo e del consulente legale Maurizio Minnicelli. E che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, sono stati accolti nella sala del Consiglio comunale.

Questa, in sintesi, la vicenda che il comitato ha esposto agli Amministratori. Da oltre tre mesi, in conseguenza di un contenzioso di natura civile tra privati (ditta Grillo Costruzioni s.a.s. e i proprietari dei terreni confinanti) ad opera di questi ultimi è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale la strada di completamento tra via Martin Luther King e Via Kennedy, che porta agli appartamenti negli stabili costruiti dalla ditta Grillo. Questa chiusura sta creando notevoli disagi e danni ai numerosi residenti, che hanno bisogno di percorrere questa arteria, obbligandoli a percorsi alternativi lunghi, disagevoli e più dispendiosi. Percorsi che, in un’eventuale situazione di pericolo per l’incolumità degli abitanti (tra i quali molti bambini e anziani), non consentirebbero l’accesso ai mezzi di soccorso (mezzi pesanti dei Vigili del Fuoco) per raggiungere le suddette abitazioni. Per questo, i cittadini, preoccupati, hanno costituito un comitato permanente di protesta, facendo appello alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine per risolvere, nel minor tempo possibile e una volta per tutte, la delicata questione.

 

Massima solidarietà è stata espressa dagli Amministratori che hanno ribadito la disponibilità dell’Ente a intervenire, per le proprie competenze, per cercare di risolvere una vicenda giuridica complessa e annosa. Una situazione – hanno sottolineato Russo e Capristo – che ha radici abbastanza lontane. Il precedente governo Russo, infatti, aveva avviato un processo di urbanizzazione che prevedeva anche l’esproprio e il completamento della suddetta arteria stradale, e che si è interrotto bruscamente con l’insediamento del Commisario prefettizio. L’Amministrazione successiva, che ha preceduto l’attuale Esecutivo, non ha mai ripreso il progetto. Perciò, ad oggi, ci troviamo di fronte a una situazione del tutto paradossale che, ovviamente, riconosce come privata quella che dovrebbe essere una strada a servizio di un’area residenziale. Quindi, chiusa da un provvedimento dell’autorità giudiziaria civile. Una condizione, questa, che mette a rischio l’incolumità e la sicurezza dei tanti residenti, di cui comprendiamo le rimostranze. Una vicenda – concludono gli Amministratori – che stiamo seguendo attentamente e di cui ci faremo carico, affinché si giunga ad una risoluzione definitiva del problema. Ovviamente, dopo aver recepito l’intera documentazione degli atti ufficiali. © fonte Cmp Agency legale Maurizio Minnicelli. E che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, sono stati accolti nella sala del Consiglio comunale.

Questa, in sintesi, la vicenda che il comitato ha esposto agli Amministratori. Da oltre tre mesi, in conseguenza di un contenzioso di natura civile tra privati (ditta Grillo Costruzioni s.a.s. e i proprietari dei terreni confinanti) ad opera di questi ultimi è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale la strada di completamento tra via Martin Luther King e Via Kennedy, che porta agli appartamenti negli stabili costruiti dalla ditta Grillo. Questa chiusura sta creando notevoli disagi e danni ai numerosi residenti, che hanno bisogno di percorrere questa arteria, obbligandoli a percorsi alternativi lunghi, disagevoli e più dispendiosi. Percorsi che, in un’eventuale situazione di pericolo per l’incolumità degli abitanti (tra i quali molti bambini e anziani), non consentirebbero l’accesso ai mezzi di soccorso (mezzi pesanti dei Vigili del Fuoco) per raggiungere le suddette abitazioni. Per questo, i cittadini, preoccupati, hanno costituito un comitato permanente di protesta, facendo appello alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine per risolvere, nel minor tempo possibile e una volta per tutte, la delicata questione.

Massima solidarietà è stata espressa dagli Amministratori che hanno ribadito la disponibilità dell’Ente a intervenire, per le proprie competenze, per cercare di risolvere una vicenda giuridica complessa e annosa. Una situazione – hanno sottolineato Russo e Capristo – che ha radici abbastanza lontane. Il precedente governo Russo, infatti, aveva avviato un processo di urbanizzazione che prevedeva anche l’esproprio e il completamento della suddetta arteria stradale, e che si è interrotto bruscamente con l’insediamento del Commisario prefettizio. L’Amministrazione successiva, che ha preceduto l’attuale Esecutivo, non ha mai ripreso il progetto. Perciò, ad oggi, ci troviamo di fronte a una situazione del tutto paradossale che, ovviamente, riconosce come privata quella che dovrebbe essere una strada a servizio di un’area residenziale. Quindi, chiusa da un provvedimento dell’autorità giudiziaria civile. Una condizione, questa, che mette a rischio l’incolumità e la sicurezza dei tanti residenti, di cui comprendiamo le rimostranze. Una vicenda – concludono gli Amministratori – che stiamo seguendo attentamente e di cui ci faremo carico, affinché si giunga ad una risoluzione definitiva del problema. Ovviamente, dopo aver recepito l’intera documentazione degli atti ufficiali. © fonte Cmp Agency

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Cariati: MS5, allarme acqua, un silenzio assordante
Next Post: Cassano: Documento Politico Opposizioni

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • ALTRIMENTI!? Eppure speravamo in un normale e democratico confronto politico
  • De Gaio: Unità e rispetto per il bene di Castrovillari. La legalità non ha bandiere politiche
  • RITORNA IL BIOBLITZ NEL PARCO DEL POLLINO
  • Rete idrica a Cassano: conclusa la mappatura, al via le riparazioni a Marina di Sibari. Il piano si estenderà a tutto il territorio comunale
  • L’orgoglio di un’appartenenza: nuovo e giovane direttivo per l’antica Banda Musicale “Città di San Giorgio Albanese”

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO