Presentazione Libro Di Algieri E Corbelli. Questa Sera, Osteria Vicolo – Ore 20.30 – Mormanno
MORMANNO – “Forse non torno, storie meridionali di chi parte e di chi resta” narra storie di uomini e donne che riscoprono nelle loro origini i privilegi e i difetti del loro modo di essere e di pensare, quindi di guardare il mondo. La Calabria è d’improvviso un nuovo luogo della mente che confina a nord con Trento, ad ovest con il Venezuela, a sud con Roma e ad est con l’Isola dei Passanti, l’isola dove tutti vogliono andare ma nessuno vuole restare.
Il libro scritto da Giovanni B. ALGIERI e Catia CORBELLI, pubblicato da Falco editore di Cosenza sarà presentato OGGI, SABATO 11 APRILE, alle Ore 20.30 presso l’Osteria del Vicolo a MORMANNO.
Nel volume si parla di Mimmo, che non riesce a rispondere alla piccola Cloe sulla fine di Giorgione, l’amico d’infanzia del padre di cui sente spesso parlare: come spiegarle che l’amore lo ha portato così lontano da non farlo mai più tornare a casa? Di Caterina, che a diciotto anni ha lasciato Risano per Roma promettendosi di non tornarci mai più, dopo aver fatto i conti con i pregiudizi e le ipocrisie sulla sua omosessualità dei compaesani: non per questo però vive meglio di prima. Di Francesco che a cena con la bella Paloma sull’Isola dei Passanti. È bastata una sola parola perché i due si distinguessero di ricordi e di racconti sui loro paesi d’origine. Caracas e Risano: lontani eppure simili. E poi c’è Bruno: la dimostrazione vivente che anche quando provi a levarti di dosso ricordi, segni e odori, specie quelli che ti hanno portato a odiare la strada di casa, prima o poi ti vengono a cercare. E la vita è così breve che conviene affrontarli, anziché accontentarsi di odiarli.
L’evento è promosso in collaborazione con i due chef Francesco e Vincenzo ARMENTANO e Ippolito Spadafora – (Fonte/Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying).