MANDATORICCIO – Ricco patrimonio culturale; presenza di risorse turistiche naturali; offerta enogastronomica varia e di ottima qualità; il paese della moda, ideale per lo shopping che va dagli outlet di abbigliamento, scarpe, occhiali, ecc. alle gioiellerie agli antiquari; collegamento aereo diretto con varie città italiane ed anche col Sud (aumento del numero e della frequenza dei voli di linea e charter); maggiore assistenza in lingua russa presso le strutture ricettive italiane; aumento del potere di acquisto dei russi, soprattutto nelle aree urbane principali dovuto alla conferma di una consolidata crescita economica della Russia; ulteriore snellimento delle procedure di rilascio dei visti per effetto della esternalizzazione del servizio visti da parte dei Consolati di Mosca e San Pietroburgo.
Sono, questi – dichiara Olga KISSELEVA, presidente dell’associazione ITALIA-RUSSIA, Cultura e lingua senza frontiere – i motivi forti per i quali i turisti russi scelgono sempre di più di venire in Italia. Soprattutto nelle destinazioni minori, nell’Italia sconosciuta, quella dei piccoli comuni e dei centri storici, autentico scrigno del complessivo patrimonio identitario del Bel Paese. Ed è su queste direttrici – va avanti – che, per ottimizzare la nostra presenza territoriale e capacità di coinvolgimento tra domanda ed offerta italo-russa, abbiamo strutturato il sito ufficiale del nostro sodalizio, online da oggi: HYPERLINK “http://www.assitrucultour.it/” http://www.assitrucultour.it/.
Far conoscere e fruire le bellezze storico-architettoniche locali al vasto target russo promuovendo lo scambio reciproco di flussi turistici con la Calabria. Numerose immagini, contenuti e servizi culturali offerti, in una struttura grafica agile e veloce, inseriti all’interno un’interfaccia grafica ispirato alle matriosche ed ai colori della bandiera russa. Arte, cultura e identità enogastronomica come veicolo interculturale attraverso la realizzazione di progetti comuni. Restano, questi, gli obiettivi ed i metodi dell’associazione che continua a coinvolgere su questa opportunità tutto il territorio della Sibaritide, dall’alto al basso ionio.
Accanto alla finestra “Home”, cliccando su “Chi siamo” si può trovare lo statuto del sodalizio, la storia e la mission. Ci sono le “News” con tutti i comunicati stampa e “Portfolio” e le foto degli eventi. Nella sezione “Accademia” sono disponibili i servizi offerti dall’Accademia ITALO RUSSA di educazione culturale (dalla traduzione italiano-russo e viceversa alla mediazione linguistica per turisti; dai ai corsi italiano – russo e viceversa (per adulti) con rilascio certificazioni e possibilità di vacanza studio etc) e dalla scuola per bambini “Il Burattino”. Vi sono poi le sezioni “Press”, “Contatti” e “Partners”. Ed in quest’ultima l’associazione con sede a Mandatoriccio si pregia di indicare tutti i partner che in questo breve periodo di attività hanno già dimostrato amicizia e collaborazione: dalle istituzioni in primis, le amministrazioni comunali di Mandatoriccio, Cariati, Pietrapaola Paludi e Rossano ed il Consolato Generale della Federazione Russa, alle diverse con aziende del territorio: dalla SIMET Spa alla fabbrica di liquirizia AMARELLI, da BARBIERI Group alla Scuola di Danza di Rossano “Il Ritmo del Successo”, dal Gal Sila Greca-Basso Ionio Cosentino al Casale dell’Arvo, etc. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying)