Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Saracena: Rifiuti,intervista al sindaco gagliardi fa il giro del web

Posted on Settembre 1, 2014 By Redazione

SARACENA  – 6,8 mila mi piace in poche ore; 120 re-tweet; quasi 1500 condivisioni; in 20 hanno fatto +1 su Google plus. Da quando l’intervista a cura di Lucio MUSOLINO è stata pubblicata su IL FATTO QUOTIDIANO, sul web sembra non si parli di altro: di SARACENA, comune calabrese nel cuore del Pollino, e della sua rivoluzione nel campo dei rifiuti nella regione delle emergenze continue e dello stallo politico trasversale.
È raffica di pollici in su per i 3 minuti e 36 secondi che raccontano la rivoluzione del Paese del Moscato Passito che si è allontanata volontariamente dal sistema CALABRIA, partendo dalle parole, mettendo per esempio, al bando la parola smaltimento, sostituendola con riutilizzo, occupazione, tutela ambientale, risparmio e qualità della vita.
CALABRIA, L’ESEMPIO VIRTUOSO DI SARACENA. VENDIAMO RIFIUTI E PAGHIAMO MENO RIFIUTI. Il titolo del servizio della testata nazionale sintetizza così questa rivoluzione e racconta, fotogramma dopo fotogramma, come questa si sia potuta attuare. 
Saracena – si legge nella descrizione del video che ha registrato sulla pagina Facebook de ILFATTOQUOTIDIANO.IT centinaia di commenti di approvazione – è il Comune calabrese con la più alta percentuale (oltre il 70%) di raccolta differenziata. Dal 2007 ad oggi, il sindaco Mario Albino GAGLIARDI ha rivoluzionato il sistema dei rifiuti nel piccolo paese arroccato sul Pollino. Raccolta differenziata porta a porta e vendita dei rifiuti per rimpinguare le casse del Comune e far pagare meno tasse ai residenti di Saracena. È questa la formula adottata dal primo cittadino che ha addirittura inserito un codice a ogni singolo sacchetto dell’immondizia. “In questo modo – ha spiegato – sappiamo quante famiglie fanno la differenziata e chi invece imbroglia. La plastica e l’alluminio la vendiamo e presto riusciremo a utilizzare l’organico per la lombricoltura che ci consentirà di produrre un compost da vendere agli agricoltori”.
E tra i commenti c’è chi vorrebbe il Sindaco Mario Albino GAGLIARDI Governatore della Calabria. –  (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Saracena: In corso guerra fra innominabili e ignavi
Next Post: Dirigenti a casa, Gagliardi: ha ragione Nesci

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Amendolara scalda i motori: al via il VI Slalom “Città di Amendolara” tra sport e memoria
  • VILLAPIANA: Grave incidente sulla Provinciale. Un uomo e una donna finiscono in Ospedale
  • TREBISACCE: Polstrada, carenza di personale, cresce allarme sicurezza sulla…strada della morte
  • LAVORO, CALOVETO STABILIZZA 4 TIROCINANTI DI INCLUSIONE SOCIALE. IL SINDACO: DA FRAGILITÀ A RISORSA, COSÌ SI TIENE VIVA UNA COMUNITÀ
  • Intesa Sanpaolo sceglie il Parco Biometano Ecoross per l’evento dedicato alle imprese calabresi

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO