E’ in programma per venerdì prossimo, 25 luglio, alle ore 19:30, la cerimonia di inaugurazione dell’acquedotto potabile realizzato dall’amministrazione locale, guidata dal sindaco Gianni Papasso, alla contrada rurale Tre Ponti. Nell’occasione, il primo cittadino, ha convocato una conferenza stampa, che si terrà nel piazzale antistante l’abitazione del signor Giuseppe La Banca, per fare il punto della situazione e informare l’opinione pubblica per il tramite degli operatori dell’informazione, sugli interventi realizzati sul territorio, nel settore acquedottistico, negli ultimi due anni di attività amministrativa dell’ente locale cassanese.
Per come previsto dal progetto, elaborato per conto dell’ente dal geom. Francesco Sarubbo, che ne è stato anche direttore dei lavori, si è proceduto a collegare la rete idrica di contrada Tre Ponti, a quella del centro urbano di Doria, alimentato da un altro pozzo, ubicato in località Baldanza, la cui acqua è potabile. E’ opportuno segnalare, che in precedenza, la rete idrica di località Tre Ponti, dove risiedono numerose famiglie, era alimentata da un pozzo la cui acqua risultava non potabile, per la presenza di ferro in misura superiore ai limiti consentiti dalle norme. Per la realizzazione dell’opera, a cura dell’impresa aggiudicataria della gara d’appalto, “Garofalo Group”, è stata impegnata la somma di 115 mila euro. Con la realizzazione del progetto ed il previsto collegamento con il pozzo Baldanza all’acquedotto Stombi – Tre Ponti, oltre a servire quest’ultima località, sono state potenziate, per il tramite del serbatoio di Stombi, anche le località di Lattughelle e Corsi, nelle quali, com’è noto, durante la stagione estiva si registra una notevole carenza d’acqua. Il completamento dei lavori, è avvenuto entro i termini previsti dal capitolato d’appalto, in sessanta giorni. Per il sindaco Papasso, si tratta di un risultato storico. Un’opera di urbanizzazione primaria, voluta fortemente dall’amministrazione comunale, che finalmente porterà l’acqua potabile nelle case e nelle famiglie di Tre Ponti.
Lì, 23.07.2014                Il Capo Ufficio Stampa – Mimmo Petroni
 I lavori consistono principalmente nella realizzazione di una condotta idrica in polietilene per uso potabile, del DN 125 e PN 16, da posare interrata lungo la banchina della strada provinciale Doria – Stombi, previo scavo e successivo rinterro.
L’allacciamento è previsto di praticarlo sull’acquedotto esistente, in prossimità dell’impianto di depurazione di Doria, mentre quello di alimentazione è previsto sull’acquedotto esistente in loc.tà Gadelle. Quest’ultimo acquedotto è stato realizzato circa 25 anni fa, e previsto di essere alimentato dall’acqua proveniente dal serbatoio pensile di Stombi. Purtroppo, non è mai stato collocato in esercizio.
Con la realizzazione del presente progetto ed il previsto collegamento con il pozzo Baldanza all’acquedotto Stombi – Tre Ponti, oltre a servire quest’ultima località, andrà a potenziare, per il tramite del serbatoio di Stombi, le località Lattughelle e Corsi, nelle quali, com’è noto, durante la stagione estiva si registra una notevole carenza d’acqua.
La spesa complessiva del I intervento, come già detto, è di Euro 115.000,00.
Come già detto, la tubazione interesserà la strada provinciale Doria – Stombi e sarà posata interrata, ad un metro di profondità, lungo la banchina lato dx, ad un metro dal ciglio stradale; lo scavo sarà rinterrato con sabbione di scarto per circa cm 30 e per la differenza, pari a cm 70, con materiale di risulta.

IMPORTO PROGETTO: € 115.000,00
Ditta esecutrice: Garofalo Group
Progettista e D. L.: Geom. Francesco Sarubbo
Responsabile della Sicurezza: Arch. Nicola Bruno
RUP: Geom. Salvatore Pennini
Contratto: Rep. 2824 del 03/12/2013
Data consegna lavori: 09/12/2013
Tempi di ultimazione: 60 giorni
Data ultimazione lavori: 25/04/2014