Il Sindaco: “ Il P.C.S. uno strumento indispensabile per lo sviluppo del turismo balneare nel Comune”.
Il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso comunica che: è stata emanata dal responsabile dell’Ufficio Tecnico Settore Urbanistica e Protezione Civile, arch. Nicola Bruno, la determina di indirizzo, n. 34/13, con la quale è stato disposto l’affidamento dell’incarico per la “Revisione del Piano Comunale di Spiaggia (P.C.S.)”. Nello specifico, con la determina di cui sopra, considerato che il Piano Comunale di Spiaggia è uno strumento importante per lo sviluppo del turismo locale e per una migliore fruizione del demanio marittimo ai fini turistico – ricreativi, quindi, indispensabile per il Comune di Cassano All’Ionio in quanto il turismo balneare è una risorsa per il territorio e considerato anche che il Comune di Cassano All’Ionio da necessità di dotarsi di un P.C.S. come prescritto dall’art. 12 della legge regionale del 21 dicembre 2005, n. 17, è stato conferito l’incarico a tecnico abilitato, arch. Beatrice Zagarese.
La revisione del Piano Comunale di Spiaggia, ha informato il Sindaco della città Giovanni Papasso, fa seguito alla delibera di Giunta comunale del 27 dicembre 2013 con la quale l’Amministrazione Comunale ha dato atto di indirizzo al responsabile del Settore Urbanistica di porre in essere tutte le iniziative necessarie per la dotazione degli strumenti urbanistici tra i quali il Piano Comunale di Spiaggia di cui lo stesso Comune di Cassano All’Ionio risulta attualmente sprovvisto. Il Comune di Cassano All’Ionio aveva avviato le modalità di approvazione dello stesso, affidando anche l’incarico per la sua redazione, Tuttavia l’iter non era stato completato dalla passata Amministrazione Comunale. Ragion per cui, attesa la necessità di dotarsi di un PC.S. da parte dell’Ente, per come prima spiegato, si è reso ora necessario, per il completamento dell’iter, affidare l’incarico per la revisione del P.C.S al fine di recepire le prescrizioni dettate dagli Enti sovracomunali.
Il Piano Comunale di Spiaggia, ha spiegato il Sindaco Giovanni Papasso, nel concreto individua le eventuali zone omogenee di intervento suscettibili di diversa ed opportuna regolazione e stabilisce, per ciascuna di esse, le tipologie di insediamento nonché il relativo standard di servizi; segnala la presenza di vincoli di tipo idrogeologico, paesaggistico ambientale e archeologico, di Siti di Importanza Comunitaria, di Protezione Civile, derivanti dagli strumenti di pianificazione comunali vigenti o adottati; evidenzia l’attuale uso delle aree demaniali, distinguendole secondo le destinazioni ad arenile libero, soggiorno all’ombra, servizi di spiaggia, ed i relativi tipi di gestione; indica le diverse infrastrutture a rete distinte per tipologia d’uso; disciplina, in considerazione dei diversi ambiti di intervento, il sistema di accessibilità e mobilità interna all’area nonché individua le aree da destinare alla balneazione ed ai servizi e alle attrezzature connesse all’attività dello stabilimento, per la cui realizzazione vanno acquisiti i pareri, nulla osta e autorizzazioni previsti dalle vigenti norme in materia; stabilisce, nel rispetto della vigente normativa urbanistica, edilizia, paesaggistica ed ambientale e delle specifiche caratteristiche morfologiche delle aree costiere, criteri uniformi per ambito omogeneo che disciplinano le dimensioni dei servizi comuni, delle attrezzature a servizio degli stabilimenti e delle pertinenze delle attività, quali l’ufficio del gestore, le cabine- spogliatoio a rotazione, il chiosco-bar, le capanne a noleggio, ecc.., al fine di impedire che le costruzioni alterino l’aspetto paesaggistico e precludano la vista verso il mare. Il PCS garantisce, compatibilmente con I’orografia dei luoghi, il mantenimento di aree di libera fruizione nella misura non inferiore al 30% del fronte-mare.
Con soddisfazione il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso ha commentato la determina: “Si tratta di un altro importante atto, voluto da questa Amministrazione Comunale. L’iniziativa – ha spiegato – si inserisce nel quadro generale di regolamentazione e pianificazione del territorio. Stiamo lavorando, infatti, anche al Piano Strutturale Associato ed al Piano di recupero del centro storico. L’atto in questione testimonia – ha continuato il primo cittadino cassanese – forte impegno da parte della mia Amministrazione Comunale, a cui non hanno assolto le precedenti, per la redazione del P.C.S. Uno strumento sempre invocato dai rappresentanti degli stabilimenti balneari e dai cittadini ed imprenditori che vorrebbero svolgere attività sul nostro litorale.
La revisione ad un piano iniziato ma mai approvato sarà eseguito anche sulla scorta di particolari rilievi fatti redigere dall’Amministrazione Comunale in carica, con i quali viene fotografata, ed in maniera dettagliata, la situazione attuale. L’elemento di novità – ha spiegato il Sindaco – è proprio questo: si parte da un dato di fatto imprescindibile per costruire un piano reale. Nelle prossime settimane saranno auditi gli aventi titoli per pervenire ad un P.C.S. condiviso. Ho già sollecitato il tecnico incaricato a fare presto per approvare il P.C.S. e farlo divenire esecutivo entro brevissimo tempo, anche in vista della stagione estiva che bussa alle porte.
Questa, qualora ce ne fosse bisogno, è una ulteriore testimonianza del nostro serio lavoro verso la risoluzione costante dei problemi che affliggono il territorio. La pianificazione – ha spiegato ancora il Sindaco Papasso – è importante e necessaria per costruire quella città a misura d’uomo che intendiamo realizzare e di cui potranno beneficiare i cittadini tutti, specie le nuove generazioni. Ho suggerito sia ai tecnici impegnati per la redazione del PSA che al tecnico incaricato per la revisione del P.C.S. di prevedere anche gli strumenti per la realizzazione del lungomare di Sibari”.
Cassano all’Ionio, 8Febbraio 2014
Ufficio Stampa del Sindaco
(Il Portavoce)