L’ASP di CS – Dipartimento di Prevenzione – area territoriale di Castrovillari, a seguito di un esposto-segnalazione del mese di novembre 2013, firmato da diverse decine di avvocati del foro di Rossano, in data 17.01.14 effettuava, a mezzo di personale dell’ufficio, sopralluogo igienico sanitario presso l’ufficio UNEP di Castrovillari. Tale sopralluogo veniva preventivamente comunicato all’avv. Pasquale Catalano in data 14 c.m. L’avv. Pasquale Catalano con istanza del 20 c.m. richiedeva all’ASP copia del verbale di sopralluogo che veniva trasmesso in data 22 c.m.
Nel verbale si legge che il nuovo tribunale di via Muraca è dotato di certificato di agibilità parziale anche sulla scorta del parere igienico sanitario favorevole espresso dall’U.O. ASP in conferenza dei servizi conclusasi in data 6/5/05 (tuttavia in data precedente ai lavori di adeguamento e modifica necessari all’accorpamento del Tribunale di Rossano avvenuti nel corso del 2012/2013). Per quanto concerne il sopralluogo igienico-sanitario presso l’ufficio UNEP, l’ASP ha rilevato quanto segue: Mancanza di Sala attesa; servizi igienici insufficienti, non adeguati per i disabili sia per i dipendenti che per gli utenti e con infissi deteriorati; locali di lavoro insufficienti di dimensione e di numero per i lavoratori che ivi operano (circa 40). La verifica igienico-sanitaria presso la vecchia sede del Tribunale di Castrovillari in via XX settembre (nella quale gli amministratori del comune di Castrovillari hanno espresso intenzione di trasferire l’ufficio UNEP), ha messo in luce la presenza di spazi adeguati per risolvere le criticità evidenziate nell’attuale sede UNEP; tuttavia detti spazi necessitano l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria prima dell’inizio dell’attività. In particolare è indispensabile: il rifacimento del pavimento dei locali individuati per l’allocazione degli uffici UNEP; la revisione degli infissi; l’adeguamento dei bagni. L’U.O. precisa che è necessario il preventivo parere igienico-sanitario sui lavori di ristrutturazione del vecchio edificio. L’ASP evidenzia che la struttura legittimata per la vigilanza presso il Tribunale ed uffici correlati è il V.I.S.A.G. – Servizio di Vigilanza sull’Igiene e la Sicurezza dei luoghi di lavoro, a cui il dirigente dell’ASP ha trasmesso copie dell’esposto.
Si attende che tutte le autorità preposte e che sono state tempestivamente ed abbondantemente informate, facciano i necessari controlli anche sulla nuova struttura al fine di verificare se sono state rispettate tutte le normative in materia, soprattutto il coefficiente mq/addetto, e se l’accorpamento del Tribunale di Rossano poteva o meno essere attuato allo stato.
Rossano, 22 gennaio 2014 Avv. Pasquale Catalano