Opere pubbliche, buone notizie per l’apertura dell’Asilo Nido in via Berlinguer. Un edificio abbandonato da oltre 30 anni. Recuperato, ristrutturato e terminato da più tempo. Le questioni burocratiche hanno rallentato il processo di affidamento della struttura. Ma si può tirare un sospiro di sollievo. Porta la data di ieri (giovedì 5) la consegna della documentazione completa richiesta dalla cooperativa, da parte dell’ufficio competente. – Sono in corso i lavori per i 18 appartamenti di edilizia popolare. A breve l’appalto per altri 10 alloggi.
È quanto fa sapere il sindaco Filippo SERO che parla di operato amministrativo lungimirante ed efficiente nel campo dei lavori pubblici.
Esattamente al contrario di quanto sostiene qualcuno, senza alcun fondamento, siamo l’amministrazione comunale – dice il Primo Cittadino – che ha portato e sta portando a termine opere notoriamente abbandonate da 30 anni. Dall’asilo nido al porto, dal cinema teatro a palazzo Chiriaci al mercato ittico. Siamo intervenuti – continua – laddove c’erano strutture incompiute e lasciate nel degrado, cattedrali nel deserto che oggi, invece, vedono la luce. Nessuna opera è rimasta incompleta. Semmai ci sono stati – conclude SERO – problemi o di carattere burocratico o di altra natura ma – chiosa – i numerosi cantieri iniziati in questi anni sono stati tutti portati a termine.
Campo sportivo in località Varco, basta stigmatizzazioni. – Tutti sanno – precisa il Sindaco – che si tratta di un appalto della Provincia di Cosenza. Si sono registrate una serie di difficoltà in merito. Abbiamo subito da parte di vandali – sottolinea – danni ingenti alla struttura che hanno fatto sì che un’opera completata non si sia potuta consegnare alla comunità. La Provincia di Cosenza ha stanziato 500 mila euro per completarla e consegnarla al comune e a tutta la comunità.
Continuano nel frattempo i lavori su diversi altri cantieri. Come i 18 appartamenti di edilizia popolare in contrada Moranidi già in corso e, l’avvio dell’appalto di altri 10 alloggi nella zona sotto il Cinema Teatro. Così come la strada di collegamento tra la SS106-108: si sta lavorando per il suo completamento.
ASILO NIDO – A maggio 2011 l’opera era stata affidata per un anno in favore di una cooperativa. In seguito è stata sospesa perché, nel frattempo, sono stati fatti alcuni lavori che sono stati completati a febbraio-marzo del 2013. Prima dell’affidamento della struttura, il Comune ha dovuto recuperare tutte le autorizzazioni che necessitavano: dall’agibilità alla conformità dell’impianto elettrico e tutta una serie di attenzioni da consentire per essere in regola. Nella giornata di ieri (giovedì 5) è stata consegnata la documentazione richiesta dalla cooperativa. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).