E’ doveroso ritornare sul tema dell’aeroporto per mettere in evidenza due concetti di sviluppo della sibaritide; sulla realizzazione dell’aeroporto mentre l’alto Ionio da Cassano a Rocca Imperiale i Sindaci si sono indignati e arrabbiati alla notizia che il governo per i prossimi tre anni ha escluso l’aeroporto della Sibaritide promuovendo varie iniziative: incontri, manifestazioni, al fine di far giungere questa rabbia e delusione al governatore Oliverio che tanto si è speso per quest’opera da Presidente della Provincia.
Dall’altra parte dello Ionio da Rossano fino a Cariati, un silenzio assordante, perché? Perché i Sindaci del BASSO Ionio, non vedono che questa infrastruttura è strategica per lo sviluppo di questo territorio e non si spendono come fanno quelli dell’alto Ionio? Perché il basso Ionio guarda allo sviluppo verso Crotone e non verso Cosenza? Lo dimostra la volontà di condividere la metro per Crotone per raggiungere l’aeroporto ? e non per la metro per raggiungere Cosenza? Eppure è il nostro Capoluogo, perché ci collegherebbe all’università per migliaia di studenti del basso e alto Ionio, perché ci collega all’alta velocità, perché ci avvicina agli uffici per tutti i professionisti, perché avvicina Cosenza alla Sibaritide, un grande bacino d’utenza che può interessare il turismo, l’agroalimentare e l’economia in genere notiamo una tendenza verso il versante Ionico da parte dei cosentini. Dall’altro versante per Crotone che benefici porterebbe alla sibaritide? Quello di raggiungere l’aeroporto rapidamente? Non vedo altri interessi sostanziali! Sulla rapidità ho dei forti dubbi! Si tratta di un binario unico non elettrico e si ferma 5 km prima del l’aeroporto! E poi? Come si giustifica un’opera del genere a servizio dell’aeroporto? Non bastano le perdite dell’aeroporto? Vogliamo aggiungervi anche quelle della metro?
Il progetto della metro Cosenza – Rende è ferma perché si evince dallo studio di fattibilità non si garantiscono almeno 400.000 passeggeri che permetterebbe di non andare in perdita. Oltre al costo per costruirla € 160.000.000 per 12km! Sibari-Crotone 110 km quanto costa? 400.000 passeggeri per il mantenimento li garantirebbe? Al momento la Regione ha sospeso la navetta Sibari – Crotone che registrava numeri insufficienti per sostenere questo servizio (Il costo dell’aeroporto di Sibari è di 33.000.000,00 €!).
Ricordo che i passeggeri nel 2013 dell’aeroporto di Crotone sono stati 25.000!
Voglio ricordare che noi chiedevamo l’aeroporto per i turisti che devono entrare e per le merci che devono uscire, per noi residenti non sarebbe stato sostenibile! Guardiamo al futuro! Tutti insieme, alto Ionio e basso Ionio!
E’ argomento di questi giorni, ne parlano in tutta la Sibaritide di area vasta di fusione, ma io cittadino della Piana a quale territorio appartengo? Alto Ionio? Basso Ionio? Corigliano-Rossano? A quale dei due territori appartengo? Visto da Cassano Corigliano e basso Ionio o visto da Rossano e alto Ionio?Che confusione! Vorrei tanto sentirmi un cittadino della Sibaritide! E vorrei che tutti avessimo un solo obiettivo comune: la crescita del territorio!
LE ALI PER COSENZA COTAJ