Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Trebisacce, la firma del registro di bordo di Nave Palinuro sancisce la storia marittima della città

Posted on Agosto 17, 2026 By PINO LA ROCCA

Il sindaco della città Franco Mundo nelle vesti istituzionali di primo cittadino in visita ufficiale a bordo della Nave Palinuro con tanto di fascia tricolore ha incontrato il Comandante della nave CF Gianluca Montella e l’equipaggio e, firmando il registro di bordo, ha sancito il legame storico e profondo tra la città di Trebisacce e la Marina Militare.

Come è noto, il 16 agosto 2026, in occasione della tradizionale Festa di San Rocco e del centenario della caratteristica tradizione di portare il Santo in processione sul mare, la Nave-Scuola Palinuro della Marina Militare in viaggio dall’isola di Malta a Taranto ha fatto tappa nelle acque antistanti Trebisacce e così il solenne evento è servito a rinnovare e suggellare il profondo legame storico tra la città, il mare e le forze navali italiane. La suggestiva presenza della storica goletta a tre alberi impiegata dalla Marina Militare come Nave-Scuola ha infatti contribuito a solennizzare il centenario della festa in onore di San Rocco scelto quale protettore dei pescatori e, di sera e di notte, illuminata con i colori della bandiera italiana, ha suggellato la storica vocazione marinara di Trebisacce. In realtà gli amministratori comunali in carica hanno fatto di tutto per il ripristino di un’antica tradizione locale che in passato vedeva un’unità della Marina Militare arrivare e sostare dinanzi alle coste comunali durante i giorni di festa ed essere visitata dalle popolazioni locali. Oggi, purtroppo, i tempi sono cambiati e, per ragioni di sicurezza è stato concesso solo a un ristretto numero di persone poter salire a bordo della Palinuro e, tra questi, il primo cittadino accompagnato da altri pochi amministratori e una rappresentanza dei Soci dell’ANMI (associazione marinai d’Italia) accompagnati dal Presidente del Circolo “G. Amerise” di Trebisacce Grazia Domenica Lizzato e da Lgt CP Pasquale Colucci nella veste di Consigliere Nazionale dell’Anmi Calabria che, insieme a gran parte di loro, a distanza di tanti anni, ha potuto riassaporare una forte emozione per aver prestato servizio sulla gloriosa Palinuro quale Nave-Scuola. Durante i saluti istituzionali e lo scambio di omaggi con il Comandante e le autorità militari, il Sindaco Franco Mundo, dopo aver ricordato il legame profondo che unisce Trebisacce al mare e l’attenzione riservata alla tutela del mare e dell’ambiente, ha firmato il registro di bordo e così l’atto formale ha suggellato il legame culturale, identitario e storico che unisce la comunità di Trebisacce alle tradizioni ed ai valori della Marina Militare Italiana. Per la cronaca c’è comunque da aggiungere che all’operazione e al coordinamento istituzionale dell’evento hanno partecipato attivamente sia la Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro guidata dal CF Tullio Arcangeli che il presidio locale della Delegazione di Spiaggia diretto da Lgt Angelo De Bartolomeo.
Pino La Rocca

Attualità Tags:corigliano rossano, cronaca, trebisacce

Navigazione articoli

Previous Post: Castrovillari Film Festival, l’8ª edizione dal 27 al 30 agosto
Next Post: Caloveto, Festa dell’Entroterra: talk con i sindaci Stasi e Mazza

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Pietrapaola aderisce alla Comunità energetica Magna Grecia
  • Mirto Crosia, torna il Trofeo Voltarelli: gara il 13 settembre
  • Saracena, settembre nel segno della Madonna tra Bivio Nord, Sud e Laghetto
  • Sibari, aeroporto: i sindaci disertano il tavolo. Attivisti delusi ma nasce il Comitato permanente
  • Parco Biometano, Ecoross: «Impianto gestito nel rispetto delle regole. Nessun allarmismo, pronti al confronto»

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme