L’ingegnere Raffaele Di Lazzaro, di Trebisacce, è stato nominato nei giorni scorsi Delegato Territoriale per l’Alto Ionio Cosentino all’interno dell’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Cosenza. L’incarico gli è stato conferito dal Presidente dell’Ordine, l’Ing. Pierluigi Catanzaro, che lo ha designato Delegato-Fiduciario e Responsabile territoriale per tutta l’area.
Secondo il Presidente Catanzaro, l’incarico nasce con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra l’Ordine Professionale e il territorio, favorendo un confronto costante con i professionisti, le istituzioni e le realtà locali e portando all’attenzione dell’Ordine le principali esigenze dell’area.
«Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità e con la consapevolezza dell’importanza del territorio che sono chiamato a rappresentare e perciò metterò in campo competenze, ascolto e dedizione al servizio del territorio e delle sue esigenze di sviluppo» – ha dichiarato l’Ing. Raffaele Di Lazzaro, originario di Castroregio, ringraziando il Presidente Catanzaro e tutto il Consiglio dell’Ordine per la fiducia accordatagli.
Sulle priorità da affrontare nel Comprensorio dell’Alto Ionio Cosentino, Di Lazzaro ha risposto: «Particolare attenzione sarà rivolta alle questioni infrastrutturali, alla pianificazione e trasformazione del territorio, alla sicurezza, alla sostenibilità ambientale e alle prospettive di sviluppo dell’area geografica a me affidata con l’obiettivo primario di favorire un dialogo sistematico e sempre più efficace tra il mondo delle professioni tecniche e le istituzioni».
Rispetto alle esigenze specifiche di un territorio periferico come l’Alto Ionio, condizionato dalle distanze dai centri decisionali di Provincia e Regione, Di Lazzaro ha aggiunto: «L’Alto Jonio ha bisogno di competenze, di programmazione e di capacità di fare rete e il mio impegno dunque sarà quello di contribuire, per quanto di mia competenza, a far emergere le criticità e le potenzialità di quest’area, creando occasioni di confronto e di collaborazione. Credo infatti fortemente nel valore del contributo che gli Ordini Professionali possono offrire ai processi di crescita e di qualificazione del territorio».
L’attività del nuovo Delegato entrerà nella fase operativa nelle prossime settimane. Per il 4 settembre prossimo, presso la sede provinciale dell’Ordine degli Ingegneri, è previsto un primo incontro finalizzato a definire le iniziative e le modalità di lavoro da sviluppare successivamente sul territorio.
«È un percorso che voglio affrontare con spirito di servizio, con apertura al dialogo e con concretezza perché l’obiettivo non è semplicemente quello di rappresentare un territorio, ma di contribuire a costruire occasioni di confronto utili a professionisti, istituzioni e comunità locali» – ha concluso l’Ing. Di Lazzaro.
