Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Sul ciglio della resa: il grido invisibile dell’Italia che lavora

Posted on Ottobre 2, 2026Ottobre 2, 2026 By REDAZIONE

unL’immagine di un uomo seduto a terra sull’asfalto, con il volto fra le mani in un gesto di disperazione e resa, davanti a uno sbarramento di forze dell’ordine, cattura tutta la drammaticità di questo momento. È il ritratto plastico di una frattura profonda tra la vita reale delle persone e la percezione di chi detiene il potere decisionale.

Quando chi lavora la terra, chi produce il cibo che arriva quotidianamente sulle tavole di tutti, si ritrova ridotto allo stremo, la questione smette di essere puramente economica e diventa una crisi d’umanità. Si tratta di lavoratori che affrontano costi di produzione insostenibili, rincari del carburante e speculazioni che divorano i frutti di mesi di sacrificio, rendendo impossibile persino il sostentamento della propria famiglia.

Dall’altro lato dell’asfalto ci sono gli agenti delle forze dell’ordine, lavoratori anch’essi, chiamati a compiere il proprio dovere in un clima di palpabile disagio. Si crea così un paradosso doloroso: lavoratori schierati di fronte ad altri lavoratori, tutti accomunati dalle medesime difficoltà legate all’aumento del costo della vita.

Il vero nodo della questione risiede nell’apparente sfasatura delle istituzioni centrali. Chi governa dall’alto spesso appare arroccato all’interno di logiche burocratiche e macroeconomiche, incapace di cogliere la concretezza del disagio quotidiano vissuto dai cittadini. Gli interventi tampone o i contributi d’emergenza non riescono a calmierare i prezzi in modo strutturale né a fermare le speculazioni energetiche.

Salvare il settore agricolo e tutelare il potere d’acquisto delle famiglie richiede coraggio politico, azioni mirate sui costi dell’energia e dei carburanti, e una visione che rimetta al centro la dignità del lavoro e la sopravvivenza dei cittadini.

Inquadrare questi eventi non significa solo evidenziare una protesta stradale, ma denunciare un grido d’aiuto sociale che non può più essere ignorato. Il ruolo della politica dovrebbe essere esattamente questo: ascoltare la sofferenza della propria comunità e intervenire prima che la disperazione cancelli ogni margine di sostenibilità per le famiglie.

Quando chi nutre un Paese è costretto a inginocchiarsi sull’asfalto per difendere il proprio pane, non è solo l’agricoltura a crollare, ma la dignità stessa di una Nazione che ha dimenticato chi la tiene in vita.

Anna Maria Schifino

Attualità Tags:Politica

Navigazione articoli

Previous Post: Castrovillari, celebrata la XIV edizione del Premio Internazionale Città di Castrovillari – Pollino
Next Post: Castrovillari, il Sindaco De Gaio: l’Agenzia INPS diventa “Complessa”

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Cassano all’Ionio, la Passeggiata in Rosa dell’ODV Crisalide: ritrovo alle 16
  • Castrovillari, Covucci (PD): «La Giunta De Gaio conferma le mie denunce su mensa e personale»
  • Cassano all’Ionio, il sindaco Iacobini aderisce al progetto “Carta della Pace”
  • Amendolara, torna “Assaggi d’Autunno”: stasera il concerto di Santino Cardamone
  • Festival Vivaldi: weekend tra Castrovillari e Cosenza, il 18 quinton del 1753

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme