Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Liste d’attesa, Rapani a Scutellà: «Io difendo il diritto alla salute dei cittadini, lei pensa a criticare me.  Il silenzio sulle inefficienze è complicità»

Posted on Luglio 29, 2026 By I&C

ROMA, 29 LUGLIO 2026 – «La consigliera regionale Elisa Scutellà continua a intervenire ogni volta che tratto problemi che riguardano il nostro territorio. Francamente mi sarei aspettato che, davanti a una questione così delicata come quella delle liste d’attesa, scegliesse di sostenere una battaglia nell’interesse dei cittadini anziché trasformarla nell’ennesima polemica politica.» È quanto afferma il senatore Ernesto Rapani, replicando alle dichiarazioni della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle.

«Capisco che la comprensione del testo non sia sempre semplice, per questo provo a ribadire un concetto elementare. L’Agenas ha certificato che, grazie ai provvedimenti adottati dal Governo Meloni e approvati dal Parlamento, a livello nazionale si registra una significativa riduzione delle liste d’attesa. Proprio perché questi sono dati ufficiali e ci sono realtà dove questo non avviene, ho ritenuto ancora più doveroso denunciare ciò che accade nell’Asp di Cosenza e a Corigliano-Rossano, dove i cittadini continuano ad attendere mesi, se non addirittura il 2027, per una prestazione diagnostica. Se c’è una realtà che non rispecchia il dato nazionale, il dovere di un parlamentare è denunciarla, non nasconderla sotto il tappeto».

«La differenza tra me e la consigliera Scutellà è culturale, prima ancora che politica. Io non ho una visione corporativa della politica. Non considero il mio ruolo quello di difendere, a prescindere, se qualcosa non funziona, lo denuncio senza esitazioni. Il mio dovere è tutelare un territorio ed i cittadini». «Nel Movimento 5 Stelle, invece, sembra prevalere una logica diversa: ogni denuncia viene letta come un attacco alla propria parte politica e la risposta arriva puntuale, automatica, sempre orientata a difendere lo schieramento anziché affrontare il problema. È il riflesso di una politica che antepone la propaganda alla ricerca della verità».

«Io, al contrario, continuerò a fare ciò che ritengo sia dovere di un rappresentante delle istituzioni: denunciare le inefficienze, pretendere trasparenza e chiedere che vengano accertate tutte le responsabilità. Per questo ho chiesto chiarimenti alla Dirigenza dell’Asp e, di fronte a un silenzio durato mesi, ho annunciato un esposto affinché venga fatta piena luce.»

«La critica fine a sé stessa non migliora la sanità. Servono proposte, coraggio e assunzione di responsabilità. Chi vede un problema e preferisce polemizzare con chi lo denuncia, invece di pretendere risposte da chi dovrebbe fornirle, finisce inevitabilmente per diventare parte del problema. Perché in politica la denuncia è un dovere, mentre il silenzio sulle inefficienze rischia di trasformarsi in connivenza.»

 

Ufficio Stampa – Senatore Ernesto Rapani

 

 

 

Cronaca Tags:rapani

Navigazione articoli

Previous Post: CANTIERE TEATRO ORIOLO, IL CASTELLO DIVENTA LABORATORIO DI ARTI, MUSICA E TRADIZIONI
Next Post: Noi Moderati sosterrà in ogni fase ed in tutti i tavoli istituzionali il progetto dell’aeroporto di Sibari

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Cassano e Frascineto, al via la Conferenza di Servizi sulla Strada dell’Ejano
  • Petina, riconoscimento ad Antonio Notaro alla 54ª “Serata Antica”
  • Peperoncino Jazz Festival: domani Walter Ricci a Mormanno, giovedì tappa a Plataci
  • Saracena, tre serate per San Leone: Orietta Berti e Annalisa Minetti in piazza
  • Cassano all’Ionio, La Regina replica a Mungo sul bilancio comunale

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO