Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Inps Corigliano Rossano, Tridico: «Nessun passo indietro sulla filiale»

Posted on Agosto 11, 2026 By REDAZIONE

L’europarlamentare Pasquale Tridico, capodelegazione del M5S a Bruxelles, interviene sulla sede Inps di Corigliano Rossano e rivendica la paternità dell’atto che nel 2019 ne ha elevato il rango. «Chiariamo subito l’equivoco che si sta alimentando attorno alla sede Inps di Corigliano Rossano, perché su questa vicenda contano gli atti, non le opinioni. Nel luglio del 2019, da presidente dell’Inps, ho firmato la determinazione presidenziale che ha elevato quella sede a filiale provinciale, e il 6 agosto sono tornato a Rossano per formalizzare il passaggio davanti ai lavoratori, ai sindacati e alle istituzioni del territorio» – ha dichiarato Tridico.

Tridico ricorda che, prima di quella decisione, la sede aveva già attraversato una fase di arretramento: era stata declassata ad agenzia sub-provinciale e poi trasformata in agenzia complessa, con il rischio concreto di perdere il centro medico legale. «Quella scelta l’ho stoppata con un atto formale» – ha spiegato.

Secondo l’eurodeputato, l’attuale filiale provinciale è stata costruita con una precisa autonomia gestionale e un proprio management: è stato individuato un dirigente dedicato, sono state assegnate alla struttura tutte le funzioni proprie di una filiale provinciale e affidato alla sede il coordinamento diretto dell’agenzia di Trebisacce. Tridico cita un bacino di circa 120mila abitanti, oltre 148mila tra prestazioni e servizi individuali e più di 103mila pratiche nell’ambito dei flussi.

Sulle voci relative a un possibile ritorno indietro, con la trasformazione della filiale provinciale in agenzia complessa e lo spostamento di funzioni verso Castrovillari, Palmi e Trebisacce, Tridico precisa la propria posizione: «Non ho nulla in contrario all’innalzamento delle competenze delle altre sedi calabresi. Castrovillari, Palmi e Trebisacce hanno diritto a servizi adeguati ai territori che servono e chi guida l’Istituto deve lavorare per rafforzarle. Ma per farlo non c’è bisogno di indebolire Corigliano Rossano. Servono risorse e personale».

«Il presidio Inps resta grazie a un atto che porta la mia firma»

Tridico avverte che, in assenza di risorse aggiuntive, un semplice spostamento interno di competenze rischierebbe di prendere da Corigliano Rossano ciò che serve altrove: «Questa operazione, se qualcuno la sta immaginando, non passerà» – ha dichiarato. L’eurodeputato accusa il centrodestra che governa Paese e Regione di trattare il territorio come «un serbatoio di consenso in campagna elettorale e come una riserva da svuotare quando si redigono gli atti», sottolineando che gli uffici pubblici della Sibaritide sono stati «ridotti, accorpati, trasferiti con una costanza inspiegabile».

Tridico afferma di aver già contattato i vertici dell’Istituto a Roma: «Ho detto con chiarezza che un’ipotesi del genere aprirà un caso politico di dimensioni ben più ampie di una riorganizzazione interna. Continuerò a farlo, a Roma e a Bruxelles, con gli strumenti che il mio mandato mi assegna, chiedendo conto di ogni atto e di ogni istruttoria».

«Corigliano Rossano è la terza città della Calabria e il capoluogo naturale della Sibaritide, merita che i servizi si aggiungano, non che si sottraggano. Su questo non arretriamo di un metro» – ha concluso l’eurodeputato.

Politica Tags:castrovillari, corigliano rossano, Politica, trebisacce

Navigazione articoli

Previous Post: Castrovillari, dall’Ecuador il gruppo Illiniza per l’Estate del Folklore
Next Post: Cassano all’Ionio, La Regina replica a Mungo sul bilancio comunale

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Pietrapaola aderisce alla Comunità energetica Magna Grecia
  • Mirto Crosia, torna il Trofeo Voltarelli: gara il 13 settembre
  • Saracena, settembre nel segno della Madonna tra Bivio Nord, Sud e Laghetto
  • Sibari, aeroporto: i sindaci disertano il tavolo. Attivisti delusi ma nasce il Comitato permanente
  • Parco Biometano, Ecoross: «Impianto gestito nel rispetto delle regole. Nessun allarmismo, pronti al confronto»

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme