Cariati: a Cristo Re tutto è pronto per San Rocco

Written by Maria Scorpiniti on . Pubblicato in Eventi


Martedì 16 agosto la processione a mare, il 17 Sandro Giacobbe in concerto
Si rinnova anche quest’anno, il 16 e il 17 agosto, il tradizionale appuntamento della parrocchia Cristo Re con la festa di San Rocco. La novità dell’edizione 2016 è che la statua del Santo di Montepllier sarà portata in processione, per la prima volta, insieme a quella dell’Assunta, la Madonna di Ferragosto.

Si prevede, come ogni anno, la partecipazione di tantissima gente poiché la festa organizzata dalla parrocchia guidata da don Mosè Cariati è molto attesa dai villeggianti e dai cariatesi nel mondo, rientrati per le ferie, e cade, inoltre, nel periodo di maggiore affluenza turistica della cittadina.
I solenni festeggiamenti religiosi, a conclusione della novena e del Triduo di preghiera, avranno inizio martedì 16 agosto alle ore 17 con la messa e, subito dopo, con la processione che costeggia il litorale cariatese fino al porto, preceduta dalla banda musicale di Cariati diretta dal maestro Antonio Cirigliano. Giunti al porto, San Rocco verrà imbarcato al tramonto per la suggestiva processione a mare (l’Assunta rimarrà a terra sul molo) insieme a don Mosè e ai componenti del Comitato Festa presieduto da Giovanni Cufari.
A prendere a bordo la sacra statua quest’anno è toccato alla paranza della famiglia Alterino, la “Nicola Padre”. La barca del Santo, addobbata a festa e seguita da un corteo di natanti, nella sua traversata percorrerà la zona San Cataldo – Vascellero, scortata dalla motovedetta della Guardia Costiera capitanata dal maresciallo Giuseppe Balbi, oltre dalle imbarcazioni della Lega Navale. A metà tragitto, all’altezza del quartiere San Paolo, la processione a mare si fermerà per ricevere il consueto omaggio dei fuochi pirotecnici curati da Natale Pantuso.
In serata, al rientro a Cristo Re, si terranno i festeggiamenti civili con l’allestimento di una ricca sagra di prodotti tipici cariatesi, organizzata dai volontari della parrocchia, e l’esibizione della band “Quelli dei Magazzini dei Ricordi”.
Mercoledì 17 agosto, ancora festa a Cristo Re con la degustazione dei prodotti locali e, alle 21, l’atteso concerto di Sandro Giacobbe, il cantautore genovese famoso negli anni ’70-’80 che annovera, tra i suoi successi, “Signora mia”, “Portami a ballare”, “Io vorrei”, “Bimba”, “Gli occhi di tua madre”.
<<Come comunità parrocchiale, ci siamo preparati a vivere con gioia ed entusiasmo questo evento - ha affermato don Mosè - e ad accogliere i vacanzieri e gli emigrati che con tenerezza e puntualità tornano con le loro famiglie per le ferie. San Rocco, nell’anno giubilare della misericordia - ha proseguito il sacerdote - ci invita ad imitarlo nella dedizione agli altri e a seguirlo sulla strada della santità>>. Infine don Mosè, nel ringraziare i suoi collaboratori, ha annunciato che il ricavato della festa sarà devoluto al rifacimento della pavimentazione del piazzale parrocchiale.

Stampa