• Home
  • Notizie
  • Eventi
  • Corigliano:Incontro culturale per ricordare S. Francesco di Paola, nel VI centenario della nascita (1416-2016)

Corigliano:Incontro culturale per ricordare S. Francesco di Paola, nel VI centenario della nascita (1416-2016)


La manifestazione si svolgera’ a Corigliano centro, nel salone “Beato Felton”, sabato 30 aprile, alle ore 17,00.

Nella ricorrenza del VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola, la Sezione calabrese della SIPBC-ONLUS, costituitasi a Corigliano Calabro nel gennaio u.s. e intitolata a Luigi De Luca, noto studioso coriglianese di storia e dialettologia calabra, ha organizzato, in collaborazione con altre associazioni locali (Fidapa e Centro Igino Giordani) e con il patrocinio del Comune di Corigliano

e della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, un incontro culturale, nel corso del quale sarà presentato un ampio e documentato saggio storico (350 pagine) sulla vita e l’opera del santo più amato dai Calabresi:

FRANCESCO DI PAOLA. UN SANTO EUROPEO DEGLI UMILI E DEI POTENTI
di Giuseppe Caridi
(Salerno Editrice, Roma, 2016 )

Dopo i saluti del v.sindaco avv. Francesco Paolo Oranges, di P. Antonio Bottino, Correttore dei Minimi di Corigliano, della prof.ssa M. Gabriella Dima, presidente della FIDAPA, ci sarà un intervento introduttivo del prof. Franco LIGUORI, presidente della SIPBC-Calabria e membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Sarà presente e interverrà ad illustrare la figura e l’opera di S. Francesco di Paola, l’autore del libro , lo storico Giuseppe CARIDI. Sono previsti, inoltre, gli interventi di P. Giovanni COZZOLINO, Correttore di Catona (RC) e studioso di S. Francesco, e del prof. Franco PISTOIA, presidente dello Studium “Igino Giordani”. A coordinare e moderare l’incontro culturale sarà la giornalista Anna RUSSO, corrispondente da Rossano della “Gazzetta del Sud” e capo redattore del periodico diocesano “Camminare insieme”.

Stampa Email