Grande festa a San Cosmo Albanese per la “Sagra del Fico”

Fervono i preparativi, nel ridente e accogliente comune di San Cosmo Albanese, per la seconda edizione della “Sagra del Fico”, attesa e significativa iniziativa socio-culturale in programma per lunedì 19 agosto, con inizio alle ore 19.00. L’evento è promosso dal Comune di San Cosmo Albanese in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica e lo scorso anno ha registrato la notevole partecipazione di residenti e turisti, nonché di cittadini provenienti dai limitrofi comuni.

Appuntamento clou della Sagra un convegno sul tema “Fichi di Cosenza: l’artigianalità del prodotto” che avrà luogo presso l’Auditorium Comunale di San Cosmo. Il dibattito – i cui lavori saranno moderati da Vincenzo Bua – prevede i saluti di benvenuto del Vice Sindaco Arcangelo Minisci e gli interventi di Giuseppe Ammirata, produttore piante fichi di Cosenza con attività di ricerca; prof. Angelo Rosa, presidente Fico Essiccato del Cosentino; Franco Aceto, presidente regionale Coldiretti; Ranieri Filippelli, vice presidente GAL Sibaritide; Francesco Cufari, presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Cosenza; onorevole Mauro D’Acri, consigliere regionale con delega all’Agricoltura. I lavori saranno conclusi dal Sindaco Damiano Baffa. Dalle ore 20.30 stand gastronomici con degustazioni di prodotti tipici locali e intrattenimento con musica popolare.
È auspicabile la più ampia partecipazione alla “Sagra del Fico” poiché questa lodevole iniziativa si configura come un’utile opportunità per riflettere e confrontarsi reciprocamente sulle potenzialità di questa straordinaria risorsa del territorio.
Fabio Pistoia 

Stampa Email

miglior sito di scommesse