La Panini stampa il facsimile del Codex Purpureus Rossanensis

Cosa accomuna l’album delle figurine al Codex Purpureus Rossanensis? Una casa editrice ed in particolare la storica Franco Cosimo Panini Editore, già ideatrice delle celebri raccolte delle figurine, che oggi ha edito cinque copie autentiche e fedeli del prezioso evangeliario miniato rossanese. Un'iniziativa voluta dall'Arcidiocesi Diocesi di Rossano-Cariati e dalla direzione del Museo Diocesano. Da oggi, grazie alle sue copie, il Codex potrà fare il giro del mondo e arrivare nei più importanti musei del globo.

 

Stampa Email

Crosia, gli auguri dell'Esecutivo Russo agli studenti per il nuovo anno scolastico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il prossimo lunedì 17 settembre comincia il nuovo anno scolastico. Gli studenti ripartono con nuove e impegnative sfide formative. Tante emozioni sicuramente per i più piccoli che varcano la soglia della scuola per la prima volta, ma anche per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che affrontano una fase cruciale della loro formazione e per i giovani che negli Istituti di secondo grado cominciano a vedere delinearsi il proprio futuro. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale targata Russo, dopo sopralluoghi ed interventi di manutenzione in tutte le scuole cittadine, rivolge un messaggio augurale a tutti gli studenti e al personale scolastico.

Stampa Email

San Demetrio Corone: presentato il libro di poesie "Gocce di rugiada nel deserto"


Si è svolta a Sant'Agata nel comune di San Demetrio Corone la presentazione di "Gocce di rugiada nel deserto", l'ultima opera del poeta calabrese Damiano Salerno.L'evento è stato organizzato dall'associazione "A mano a mano" nata di recente proprio nel territorio di San Demetrio Corone e moderato da Francesco Baffa (Presidente dell'associazione). 

Stampa Email

La SIPBC- Sezione Calabria, visita i centri storici di Cariati e Cirò


Il presidente Liguori propone un convegno sulla valorizzazione dei piccoli borghi calabresi, che continuano a soffrire l’abbandono e il degrado.

La Sezione regionale Calabriadella “Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali” (SIPBC Onlus), presieduta dallo storico Franco Liguori, ha effettuato, con una rappresentanza di soci della benemerita associazione che si occupa della difesa e della valorizzazione del nostro patrimonio archeologico, storico-artistico e paesaggistico, una visita culturale ai centri storici di due importanti antichi borghi della Calabria ionica, entrambi depositari di notevoli testimonianze architettoniche, artistiche ed archeologiche, che sono eloquenti segni del loro plurisecolare ed importante passato: Cariati e Cirò.

Stampa Email