Castrovillari: presentazione ultimo libro di Francesco Gallo


Sempre nella campagna nazionale di promozione della lettura, “Il Maggio Dei Libri” a Castrovillari, domenica 12 maggio, presso la libreria “La freccia azzurra” (C.so Calabria, 80), propone la presentazione del recentissimo libro “L’astuccio dell’astronauta” scritto da Francesco Gallo e illustrato da Anna Oppio, edito dalla casa editrice udinese “L’orto della cultura”.

L'evento è un omaggio “all’incostante luna, che trasforma ogni mese la sua sfera”, e anche al cinquantesimo anniversario del primo allunaggio(1969-2019).Una piccola storia per imparare ad amare la realtà.
L’autore, Francesco Gallo, insegnante, dialogherà con il pubblico di bambini e adulti in libreria a partire dalle ore 18.. E’ stato presidente dell’Associazione C.R.E.A. di Sassuolo. Negli anni modenesi ha ideato ed organizzato il Premio Ronzinante e collaborato con diverse case editrici per l’edizione di libri dedicati ai bambini e alla disabilità. Storie di Dulcinea, il suo primo libro per bambini, illustrato da Jacopo Oliveri, ha avuto la prefazione di Dario Fo. Negli anni ha prodotto con diversi enti ed associazioni spettacoli teatrali, cortometraggi e varie iniziative nel settore dell’educazione. Spesso a contatto con i bambini e con le persone più deboli della comunità ha sperimentato come il linguaggio dell’arte e delle emozioni sia l’unico vero presidio di sicurezza e benessere. Attualmente è Presidente dell’Associazione Menodiunterzo, insegna a Castrovillari e gestisce il blog permarecontromano.it .
Anna Oppio, invece, è nata a Noventa Vicentina. Sin da piccola la sua passione è quella di disegnare pianeti su case di cartone. Dopo aver sperimentato la sua bravura sulle mura domestiche ottiene il diploma di secondo livello al Biennio di Illustrazione Editoriale presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente lavora come animatrice culturale presso il Servizio Educativo dell’Eurométropole e Comune di Strasburgo. 

Stampa Email