Il Codex è un Patrimonio universale che manca di promozione - VIDEO

La visita del Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, al Codex di Rossano ha evidenziato come un monumento così importante, unico nel suo genere ed il solo, ad oggi, ad avere in Calabria il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità Unesco, necessita di una nuova e più importante campagna di promozione e di marketing che lo posizioni sui mercati internazionali.

 

Stampa Email

I colori dell’Arbëria protagonisti del film su Van Gogh


Lo scorso 3 gennaio, presso la multisala Eurcine di Roma, si è tenuta la prima proiezione del film Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, ultima fatica del regista statunitense Julian Schnabel. La pellicola porta sul grande schermo la vita e i tormenti di Vincent Van Gogh (magistralmente interpretato da Willem Dafoe), genio indiscusso del pennello e talentuoso alchimista dei colori che affidò ad un colpo di pistola la fine della sua creativa e fragile esistenza.

Leggi tutto

Stampa Email

Bonisoli a Rossano per il Codex: Essenziale il volano della comunicazione - VIDEO

È stata la prima volta che un ministro dei Beni Culturali ha avuto il privilegio di sfogliare il Codex di Rossano, il capo del Mibac quest’oggi, dopo aver visitato il centro storico di Cosenza, è stato in visita anche nel capoluogo bizantino dove, prima di ripartire per Matera, si è soffermato ad ammirare il prezioso manoscritto miniato patrimonio Unesco.

Stampa Email

Crosia - Una stagione di confronti e crescita

Bilancio positivo dell’Ass.Guido a conclusione di Cultura Sociale 018

Confrontarsi, informare e apprendere per contribuire alla crescita della cittadinanza attiva. Si è concluso con successo il primo programma Cultura Sociale 018 promosso dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura, diretto da Graziella Guido, in collaborazione con il sociologo Antonio Iapichino. Dieci appuntamenti, ognuno incentrato su tematiche diverse, dalla sanità alla formazione per finire al sistema di prevenzione territoriale, e con ospiti qualificati che hanno saputo articolare e declinare le diverse tematiche proposte all’uditorio in un constante e coinvolgente confronto.

Leggi tutto

Stampa Email

L’orto come passato e futuro per le terre di Calabria


CIVITA - Domenica 13 gennaio presso la Sala Consiliare del Municipio di Civita è stato presentato il libro “L’orto degli orti” scritto a quattro mani da Romolo Piscioneri (Dr. in Scienze Politiche e dirigente FAI-CISL Calabria) e Giuseppe Circosta (Architetto, Web Graphic Designer, Videomaker).

Leggi tutto

Stampa Email