E’ il dott. Roberto Senise Il Presidente di “Forza Castrovillari”

CASTROVILLARI - Davanti ad una nutrita assemblea di circa 200 persone è nato ufficialmente il movimento politico-culturale Pollino- Sibaritide “Forza Castrovillari” il cui presidente è il dott. Roberto Senise eletto per acclamazione diretta di tutti i presenti. Un progetto ambizioso che parte da Castrovillari che si estende dal Pollino alla sibaritide per elaborare una pianificazione territoriale di sviluppo omogeneo dell’Alta Calabria avviando sin da subito iniziative per la conurbazione delle due grosse città di Castrovillari e di Cassano.

 

 

 

Un progetto che mira ad unire le forze migliori del paese, avviandole ad un percorso di confronto e condivisione, che porti alla definizione dei contenuti che costituiranno la proposta politica e culturale al cambiamento. Il progetto promuoverà una sensibilizzazione culturale, attraverso numerose iniziative a cominciare dal problema più impellente che è quello sanità, viabilità, turismo, agricoltura, difesa ed implementazione dei posti lavoro per risvegliare le coscienze e riavvicinare tutti i cittadini all’impegno civico per il proprio paese. Ma il percorso sarà soprattutto politico, con una costruzione dal basso di un soggetto politico in cui si metteranno in gioco esperienze e competenze trasversali, di varie professionalità, di ogni età e rappresentative delle varie anime della città. Il movimento Politico “Forza castrovillari” è apartitico ed autonomo e per questo aperto ad ogni cittadino che sappia dimostrare integrità morale, competenza, esperienza e radicamento nel territorio. È un movimento basato sui valori dell’onestà e della trasparenza, del rispetto verso le persone e i luoghi, della competenza, della professionalità e del merito, sul metodo della condivisione, sui principi dell’equità, della lealtà, della coesione, dell’impegno e della partecipazione. E per favorire la partecipazione e la costruzione di un’identità politica e culturale, il movimento avrà una sede permanente in via Roma 43, un luogo fisico in cui realizzare momenti di ascolto-confronto, partecipazione, incontro e informazione con tutti i cittadini interessati per discutere dei problemi comuni e studiare le soluzioni che realizzeranno il cambiamento.
L’assemblea costituente dell’associazione politico culturale è stata presieduta dal dott. commercialista Oreste Croce di cui è vice presidente che ha condotto l’assemblea interagente con tutti i presenti tra un intervento all’altro. Numerosi sono stati gli interventi tra i soci fondatori: dopo la relazione del dott. Roberto Senise che ha illustrato ai presenti i motivi della nascita del movimento nonché la vision e la mission di Forza Castrovillari, ha preso la parola il geom. Francesco Di Grazia , l’ing. Enzo Amato , Arch. Franco Pellicano, la sig.ra Rossella De Luca , il senologo Dott. Luigi Postorivo , l’avv. Luigi Bloise e tanti altri componenti del movimento che hanno dato il loro contributo alla riuscita della manifestazione come il sig. Mimmo Russo, il commercialista Mimmo Pinto, il prof. Filippo Benvenuti, Rago Salvatore laureando in giurisprudenza , prof. Giovanni Brandi Cordasco Salmena, , il prof. Bianchimano Francesco, IL rag. Epifanio Pietro, il sindacalista Vincenzo Milione, il gastroenterologo dott. Salvatore Leone, il chirurgo Luigi Sommella e la nutrita presenza di tante mamme castrovillaresi che hanno arricchito il parterre con la loro preziosa collaborazione.
E per concludere degnamente una frase di Martin Luther King dalla quale trae ispirazione il nuovo movimento “Forza Castrovillari” «Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla, per cambiarla». 
CASTROVILLARI 15.04.2019 MOVIMENTO POLITICO CULTURALE POLLINO-SIBARITIDE “FORZA CASTROVILLARI” 

Stampa Email