Villapiana: conferita a Francesco Sisci la cittadinanza onoraria


Importante iniziativa culturale in programma domenica 7 ottobre alle ore 18 presso Palazzo Gentile nel Centro Storico. Qui l’amministrazione comunale in carica ha organizzato un Convegno sul tema “Il Sud: porta dell’Europa verso la Cina” a cui prenderà parte Francesco Sisci originario dell’Alto Jonio, giornalista e docente all’Università Popolare di Pechino. 

Al Convegno, che sarà coordinato dal giornalista Franco Maurella, dopo il saluto del sindaco Paolo Montalti, prenderanno parte in qualità di relatori il dr. Rino Vitelli Responsabile Sviluppo e Internazionalizzazione dell’Accademia Mediterranea che relazionerà sul tema “L’Accademia Mediterranea in Cina: una vetrina per la cultura e per le imprese agro-alimentari del Mezziogiorno d’Italia”; l’Ing. Giovan Battista Perciaccante presidente nazionale dell’ANCE; la dr.ssa Marella Burza presidente Giovani Imprenditori Unindustria Calabria; Fortunato Amarelli Amministratore Delegato di “Amarelli” e l’Arch. Mario Occhiuto Sindaco di Cosenza. A conclusione della importante iniziativa culturale, la città di Villapiana, onorata per la sua prestigiosa presenza, conferirà la cittadinanza onoraria a Francesco Sisci che, per la cronaca, è stato il primo straniero mai ammesso alla Scuola Superiore dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali di Pechino. Sposato con una cinese da cui ha avuto due figlie, Francesco Sisci collabora dal 1988 a testate giornalistiche italiane e internazionali, tra cui i più importanti quotidiani e periodici orientali e ad Asia Times, la maggiore testata online dell’estremo Oriente. Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino dal 2003 al 2005, collaboratore dell’Enciclopedia Treccani, è l’unico consulente straniero della rivista Zhanglue yu guanli (“Strategia e gestione”), il più prestigioso bimestrale cinese di politica e cultura.
Pino La Rocca

Stampa Email

Commenti   

0 #1 admin_fvs 2018-10-05 21:06
Il 27 agosto 2010, a Soverato (CZ), è stato assegnato a Francesco Sisci il Premio Internazionale Liber@mente, istituito dalla Fondazione Vincenzo Scoppa, e dalla rivista Liber@mente.
http://www.fondazionescoppa.it/seconda-edizione-del-premio.html
Citazione

Aggiungi commento

Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito:
I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati
VERRA' PUBBLICATO UN SOLO COMMENTO PER IP


Codice di sicurezza
Aggiorna