
La UIL FP Vigili del Fuoco di Cosenza, per voce del Segretario Provinciale Giancarlo Catavero, torna a chiedere con forza l’apertura del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce come sede permanente.
Le recenti emergenze che hanno interessato la fascia ionica dell’Alto Cosentino, dagli incendi al tragico episodio avvenuto ad Amendolara, dove quattro persone sono state rinvenute prive di vita all’interno di un’autovettura, dimostrano quanto sia necessario rafforzare il dispositivo di soccorso sul territorio. Nella giornata odierna la squadra di Castrovillari, impegnata contemporaneamente su più interventi, ha dovuto operare con il supporto del distaccamento di Rende, chiamato a percorrere numerosi chilometri per garantire il soccorso. Tra gli interventi più rilevanti, quello presso il Bagamoy di Sibari, dove il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito di scongiurare conseguenze ben più gravi, permettendo all’attività commerciale di proseguire regolarmente senza particolari disagi per clienti e operatori. Una situazione che evidenzia le difficoltà operative derivanti dall’assenza di un presidio permanente a Trebisacce e che incide inevitabilmente sui tempi di risposta. «Non è più accettabile che un territorio così vasto e complesso continui a dipendere da sedi operative lontane. Ogni minuto può fare la differenza nelle attività di soccorso tecnico urgente», dichiara Catavero. L’apertura del distaccamento permanente di Trebisacce consentirebbe di ridurre sensibilmente i tempi di intervento e di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e al territorio. La UIL FP Vigili del Fuoco ribadisce che sulla sicurezza non si può risparmiare e chiede una risposta concreta e immediata da parte della politica e del Ministero dell’Interno affinché si proceda senza ulteriori rinvii all’attivazione della sede permanente di Trebisacce. Cosenza, lì 02/06/2026 Il Segretario Territoriale U.I.L.FP.VV.F. Giancarlo CATAVERO

