Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

POLITICA CORRETTA: ANCHE QUESTA VOLTA, CASSANO NON C’È !

Posted on Maggio 8, 2026 By COMUNICATO STAMPA


Mentre decine di comuni calabresi festeggiano milioni di euro ottenuti per la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione del dissesto idrogeologico, Cassano continua ad essere la grande assente. Ancora una volta esclusa! Ancora una volta fuori dalle graduatorie! Ancora una volta senza risultati!

Eppure i fondi ci sono. Eccome se ci sono.
Il Ministero dell’Interno, ha stanziato oltre 1 miliardo e 384 milioni di euro a livello nazionale. Alla Calabria sono andati quasi 245 milioni di euro, di cui ben 97 milioni destinati ai comuni della provincia di Cosenza. Una pioggia di risorse che ha premiato amministrazioni capaci di progettare, programmare e farsi trovare pronte.
Rende e San Lucido superano i 5 milioni di euro. Acri, Cariati, Amantea, Paola, Scalea, Crosia, Spezzano Albanese e tanti altri comuni portano a casa finanziamenti milionari per mettere in sicurezza territori, strade ed edifici pubblici.
E Cassano? Cassano non c’è!
Ed è proprio qui che il confronto con il recente passato diventa impietoso, quasi assordante. Perché sullo stesso bando la precedente amministrazione era riuscita ad ottenere ben 2 milioni e mezzo di euro: risorse vere, concrete, già assegnate e utilizzate, destinate ad opere fondamentali per il territorio.
• 1 milione di euro per il consolidamento del Polifunzionale delle Grotte di Sant’Angelo;
• 1 milione di euro per il consolidamento del quartiere Figurella;
• 500 mila euro per il consolidamento e la rigenerazione del quartiere di Piazza Diaz.
Oggi, invece, il bottino amministrativo sembra ridursi ad una collezione di esclusioni, ritardi e occasioni mancate.
Il confronto tra l’amministrazione attuale e quella passata evidenzia una differenza netta di metodo, visione e capacità amministrativa. Perché amministrare non significa vivere di annunci, fotografie o passerelle social. Significa intercettare finanziamenti, costruire progetti credibili, presidiare i bandi e portare risultati a casa.
E i numeri, purtroppo, parlano con una chiarezza persino crudele.
Nel giro di pochi mesi, l’amministrazione Iacobini — come già più volte denunciato — ha incassato una lunga serie di bocciature:
• esclusione dal bando regionale per il recupero ambientale;
• progetto antincendio per le scuole bocciato dal Ministero con appena 24 punti;
• nessuna partecipazione alla misura sulla messa in sicurezza scolastica.
Una sequenza impressionante di occasioni perse. Treni lasciati partire mentre gli altri comuni avanzano, investono e programmano il futuro.
E nel frattempo, mentre altrove si inaugurano cantieri e si firmano finanziamenti, qui si continua tra slogan e narrazioni sui social che sono assai distanti dalla vera realtà.
Quella di Iacobini è una pseuda amministrazione che preferisce coltivare immagini distorte, piuttosto che i risultati.
Ma i cittadini che vivono la quotidianità, sono i veri testimoni di un disastro amministrativo impressionante. I cittadini,
Vivono di opere pubbliche, sicurezza, servizi qualificati ed efficienti, di investimenti concreti.
Ed oggi il dato politico più evidente è uno solo: mentre gli altri comuni portano a casa milioni di euro, Cassano continua, drammaticamente, a tornare a mani vuote.

Cassano all’Ionio 08/05/2026

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: 10eLotto, a Cassano sullo Ionio vinti 25mila euro
Next Post: Il Comune di Cassano All’Ionio promuove la prima edizione di “Balconi in fiore”

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • VILLAPIANA: il timone del Comune torna nelle mani della politica
  • Canale Stombi, esultanza per i progressi e preoccupazione per i ritardi
  • AL MUSEO DI CARIATI VOCI, SUONI, DANZE, SAPORI E COLORI PER IL FESTIVAL DELLE CULTURE “SGUARDO E MONDI”
  • Cassano: tutto pronto in città per ospitare martedì la terza tappa del Giro d’Italia Next Gen 2026 Sibari / Villa d’Agri di Marsico Vetere
  • Bollo auto, Movimento 5 Stelle e gruppo “Tridico Presidente”: «Fa piacere che Occhiuto oggi sostenga una proposta che ieri definiva populista»

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO