
Cassano all’Ionio – Una mattinata intensa e carica di significato quella che si è svolta presso il Teatro Comunale “F. Concistrè”, sede della Giornata di Studio e Sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale promossa nell’ambito del progetto nazionale ASSAPLI “Sulla strada con saggezza e in sicurezza”, dedicata alla memoria delle vittime della strada.
L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione e formazione sul tema della prevenzione, con particolare attenzione al rapporto tra giovani e sicurezza alla guida, coinvolgendo attivamente studenti e istituzioni in un percorso di crescita e consapevolezza.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali, così come previsti dal manifesto ufficiale dell’evento, con gli interventi del Prof. Michele Marzana, Dirigente Scolastico I.C. Lauropoli – Sibari – Cassano, del Vice Sindaco Giuseppe La Regina, di Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Ionio, e del Presidente della Provincia di Cosenza Biagio Faragalli.
La giornata ha visto una ampia e qualificata partecipazione delle forze dell’ordine, con la presenza di numerosi comandanti della Polizia Locale della provincia, rappresentanti di ANAS e ACI, associazioni di volontariato, dirigenti scolastici e docenti, oltre al Rettore della Federiciana Università Popolare di Roma, Prof. Salvatore Mattia Giraldi, a testimonianza dell’importanza e del valore condiviso dell’iniziativa.
Momento centrale della giornata è stata la relazione dell’Avv. Dario Giannicola, provveditore per la Calabria e Direttore del Dipartimento Sicurezza Pubblica e Stradale della Federiciana Università Popolare di Roma, che ha approfondito il tema “I giovani e le cause degli incidenti stradali”. Nel suo intervento ha evidenziato come comportamenti a rischio, scarsa percezione del pericolo e insufficiente educazione stradale rappresentino fattori determinanti nell’incidentalità, sottolineando la necessità di un impegno costante nella formazione.
Particolarmente significativa e carica di emozione è stata la presentazione del progetto “Sulla strada con saggezza e in sicurezza”, illustrato dalla Prof.ssa Alessia Salmena, che ha messo in luce il valore educativo e sociale dell’iniziativa, capace di promuovere una nuova cultura della responsabilità e della sicurezza tra i giovani e nella comunità.
Nel corso della mattinata è stato inoltre presentato il libro “Sulla strada della vita. Racconti di errori, dolore e speranza” dell’Avv. Giannicola. Momenti di intensa partecipazione emotiva si sono registrati durante la recitazione delle poesie tratte dall’opera, che hanno profondamente coinvolto il pubblico.
Di forte impatto anche la proiezione degli spot di sensibilizzazione realizzati dal Dipartimento Nazionale di Sicurezza ed Educazione Stradale ASSAPLI, che hanno suscitato momenti di grande emozione e riflessione.
A rendere ancora più significativa la giornata, la presenza della neoeletta baby sindaca e della piccola Sveva Salvati, Ambasciatrice di Sicurezza Stradale ASSAPLI, simbolo concreto dell’impegno delle nuove generazioni nella diffusione dei valori della sicurezza e della legalità.
Nel corso dell’incontro è stata inoltre avanzata la proposta di istituire nel Comune di Cassano all’Ionio una targa in ricordo delle vittime della strada, quale segno permanente di memoria e sensibilizzazione, nonché di istituire una giornata celebrativa istituzionale nella terza domenica di novembre, in coincidenza con la Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada.
A conclusione dell’evento, all’esterno del teatro, si è svolta una esercitazione simulata a cura della Guardia di Finanza – Tenenza di Sibari, con l’ausilio del gruppo cinofilo, che ha registrato una grande partecipazione e interesse da parte del pubblico, in particolare degli studenti.
La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Lauropoli, che hanno frequentato il corso conseguendo il titolo di Educatori volontari di sicurezza ed educazione stradale, a coronamento di un percorso formativo di grande valore educativo.
I lavori sono stati moderati dalla Prof.ssa Rossella Ciappetta, vicaria dell’Istituto Comprensivo di Lauropoli.
L’iniziativa si conferma come un importante momento di crescita civile e culturale, rafforzando l’impegno collettivo verso una mobilità più sicura e consapevole.

