AMENDOLARA – Arrivano oltre 250 mila euro per il Municipio, che nel giro di pochi giorni ha accolto con grande soddisfazione, tre importanti finanziamenti destinati allo sviluppo del territorio e al sostegno dei cittadini.
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Rita Acciardi ha reso noto l’ottenimento di un contributo economico inserito nel fondo per lo sviluppo delle montagne calabresi. Con decreto dirigenziale numero 12527/2025, la ridente cittadina ionica, è stata inclusa tra i beneficiari di questo progetto che prevede la realizzazione e interventi di riqualificazione dei centri storici, arredi urbani, cartellonistica e altro ancora. Il tutto in un più ampio programma di valorizzazione e salvaguardia del territorio montano, miglioramento della qualità della vita dei cittadini e promozione dell’attrattività turistica del borgo. Il secondo contributo pari a 2mila e 700 euro è invece frutto del fondo di potenziamento dell’assistenza degli alunni con disabilità
delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno 2025. Lo stesso sarà utile per assicurare
servizi di assistenza e garantire un’istruzione inclusiva e di qualità anche nell’anno scolastico appena iniziato.
Il terzo finanziamento riguarda gli “Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio economico delle aree rurali” per la somma di 150mila euro che serviranno per il potenziamento della rete idrica. Il progetto ammesso, riguarda l’ Acquedotto rurale di Contrada Straface e rientra tra quelli selezionati sulla base dell’autovalutazione e gestiti dall’ organismo pagatore Arcea nell’ambito della Pac 2023-2027.
L’Amministrazione ha espresso una grande soddisfazione per questi risultati, che rappresentano un concreto passo avanti nello sviluppo del territorio, nel sostegno alla comunità scolastica e nelle infrastrutture rurali utili a sostenere lo sviluppo delle aree interne, confermando l’impegno a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Rocco Gentile
®roccogentilecomunic@

