Le Associazioni “ARBERIA”- “ACHIROPITA”- “P. SCURA”- “NAIMA CLUB”, operanti con passione e determinazione a Vaccarizzo Albanese, comunicano che a fine settembre 2025 e per circa una settimana, verranno a Vaccarizzo Albanese alcune famiglie provenienti dagli USA, i cui antenati erano originari di questo piccolo paese dell’Arberia Alto Jonio.
Per tale occasione verrà organizzato un interessante evento dal titolo “RITORNO ALLE RADICI –Riscoprire l’identità”.
L’evento prevede una serie di attività, tra cui:
– Accoglienza degli ospiti nel pomeriggio del 29 settembre, con tutti gli onori del caso;
– Convegno “Ritorno alle Radici–Riscoprire l’identità ” mercoledì 1 ottobre 2025, di cui si allega il programma;
– Varie Attività culturali/musicali e di intrattenimento per i graditi ospiti.
L’evento rappresenta un’importante occasione per rafforzare i legami tra questa Comunità e le famiglie che hanno mantenuto viva la memoria delle loro origini, e che intendono riallacciare i contatti con il Paese e con i loro parenti.
Il convegno si propone di esplorare le radici culturali e storiche della comunità arberesh di Vaccarizzo, far scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, promuovere il ritorno e l’accoglienza dei discendenti di questi emigrati e allo stesso tempo valorizzare il Paese.
Durante l’evento sarà anche dato un riconoscimento a quelle persone che, dopo oltre 50 anni vissuti lontani dal paese natio, sono ritornate definitivamente al proprio paese.
Gli organizzatori invitano a partecipare a questo evento, e sarà molto gradita la loro presenza, anche tutti i compaesani residenti fuori Vaccarizzo, non solo per ascoltare e condividere con tutti i presenti la loro storia, i loro ricordi e le loro riflessioni sul loro Paese d’origine, sempre più orgoglioso della sua identità, della sua cultura e delle sue tradizioni, rimaste pressoché intatte dopo più di cinque secoli. Saranno quindi sollecitati a intervenire durante il convegno o semplicemente essere presenti e godersi l’evento, in caso contrario potranno inviare una testimonianza scritta che sarà letta durante la manifestazione.
Un importante contributo, quindi, teso a rafforzare l’identità culturale di questa comunità, a promuovere lo sviluppo sociale e culturale del territorio e a creare un futuro più sereno e luminoso per le generazioni future.
Tale iniziativa fa riferimento ad un ampio progetto ministeriale e regionale sul tema delle Radici da cui questa nota viene estrapolata e predisposta per l’occasione dal Prof. Francesco Perri dal Titolo: “RITORNO ALLE RADICI – Riscoprire l’Identità, la Cultura e il Turismo a Vaccarizzo Albanese”.
Le suddette Associazioni promotrici di questo interessante evento sono rappresentate dai rispettivi presidenti: Gennaro Marzullo, Arberia- Anna Pignataro, Achiropita- Francesco Perri, Centro P. Scura- Michele Minisci, Naima Fondation.

